Virtual Reality Modeling Language
Si tratta di un linguaggio di scripting per la descrizione di mondi e oggetti tridimensionali e interattivi
- oltre che gli ogggetti veri e propri è possibile inserire luci, suoni, immagini, filmati, link rendendo il prodotto finale multimediale al 100%
- esistono ambienti di sviluppo per il VRML che facilitano notevolmente la stesura del codice sia gratuiti che commerciali
- i software per il 3D più diffusi prevedono la possibilità di importare e/o esportare contenuti VRML
- può anche essere utilizzato come formato universale per lo scambio di contenuti 3D.
Storia
- 1995, VRML 1.0
- 1997, VRML97, ISO/IEC 14772-1, ISO/IEC 14772-2
- 2004, X3D, ISO/IEC 19775-1
VRML97
- Shape | Grouping nodes | Light sources | Bindable children nodes | Interpolator nodes
- Geometric property nodes | Appearance node | Sensor nodes | Time-dependent nodes
Corso 2004
Un tutorial da 1 a 5… scritto nel 2004 per un progetto scolastico.
Alcuni solidi di base
- SFERA: Sfera di default | Con superficie | Colorata | Con raggio
- PARALLELEPIPEDO: Cubo | Parallelepipedo
- CONO: Cono | Più alto
- CILINDRO: Cilindro, Senza le basi | Più alto
- Tutti insieme: Tre sfere | I quattro solidi
Il nodo Text
- Ciao mondo: Un messaggio | Due messaggi
- Lunghezza del testo: Lunghezza massima | Lunghezze diverse
- Stili del testo: Caratteristiche | Allineato al centro | Allineato a destra | Testo in verticale
Figure sovrapposte rispetto all’asse z
- Cilindro e cono: Sovrapposti | Traslati #1 | Traslati #2
- Assi di riferimento: XY | XYZ | Posizione?
- Piramidi: A gradoni | Di linee | Di piani | Piramide | Ottaedro
- Spirali: Di linee #1 | Di linee #2 | Di piani | Di punti
Riutilizzare il codice già pronto
- Frecce: Incluse | Traslate | Ruotate
| Scalate - Palazzi: Un palazzo | Un quartiere #1 | Un quartiere #2
Aggiungiamo le fonti di luce alle scene
- Corpi opachi:
#1| Con 4 luci direzionali | Con luce associata - Corpi che emettono luce: #1 | Con 4 luci direzionali
- Corpi che riflettono luce:
#1| Con 4 luci direzionali - Giochi di luce: Luce puntuale | Luci RGB
Mondi animati
La scena è sensibile alle azioni dell’utente
Muoversi tra i mondi
- A spasso per i quartieri: Dal 1° al 2° | Dal 2° al 1°
- Punti di vista: Viste | Viste e ancore | Tutti i punti di vista
Oggetti che cambiano nel tempo…
- Colore: #1 | #2 | #3
- Orientamento: #1 | #2
- Posizione: #1 | #2
- Forma: #1 | #2 | #3
- Tutto: #1
Animare le luci: RGB variabile
Sensori
RISORSE ONLINE
Software
- CREATE3000: Titania X3D Editor | X_ITE X3D Browser
- Parallel Graphics: VrmlPad | Cortona 3D Viewer
- White Dune | Art of Illusion | …