FAQ 2

Come semplificare la gestione delle collisioni e del movimento?

  1. Passa alla modalità avanzata, File > Advanced Mode
  2. Apri il pannello delle proprietà della sprite, tramite doppio clic
  3. In Collision Checking deseleziona Precise collision checking e Separate collision masks
  4. Seleziona Modify Mask
  5. In Bounding box imposta Full image
  6. In Shape imposta Rectangle.

 

Come caricare più immagini per la stessa sprite?

  1. Apri il pannello delle proprietà della sprite, tramite doppio clic
  2. Apri il pannello di modifica tramite Edit Sprite
  3. Scegli la voce di menu File > Add from File
  4. Nella finestra Open a Sprite Image seleziona un’immagine e apparirà a destra di quelle già presenti nel pannello

 

Come fare in modo che un oggetto appaia sopra un altro oggetto?

L’ordine di apparizione delle istanze degli oggetti è: dal valore più alto al valore più basso della proprietà Depth degli oggetti

  1. Passa alla modalità avanzata, File > Advanced mode
  2. Apri la finestra delle proprietà dell’oggetto che vuoi che appaia sempre al di sopra degli altri
  3. Imposta la sua proprietà Depth a un valore molto basso, -10, -100, …
  4. Analogamente puoi impostare la stessa proprietà per tutti gli altri oggetti ma utilizza -1, -2, -3, …

 

Quali tasti utilizzo per controllare il gioco?

La combinazione consigliata da Game Maker è

  1. UPDOWNLEFTRIGHT per i movimenti
  2. SPACEZXC per altre azioni
  3. P pausa
  4. ESC uscita