Blocchi – 1

Una soluzione del giocattolo Building Block

  • 3 rettangoli identici 8x4
  • 3 rettangoli identici 3x4 + 3 rettangoli identici 5x4

Il codice per le mosse supera le colonne disponibili sullo schermo… ma deve stare sulla stessa riga!

GLOBAL SPAZIO, DIM, COLORI, MOSSE

SPAZIO = 60 ; dall'angolo della carta...
DIM    = 48 ; il lato di ogni quadrato

COLORI = {“R2”:“MAGENTA”,
          “P3”:“PURPLE”,
          “I4”:“YELLOW”,
          “Q4”:“RED”,
          “L4”:“TOMATO”,
          “T4”:“BLUE”,
          “S4”:“LIME”,
          “C5”:“CYAN”
}
MOSSE  = {“R2”:[[90,90,180,-90,-90,0],[90,180,180,-90,0,0]],
          “P3”:[[90,90,180,-90,180,-90,0,0],[90,90,180,180,-90,0,-90,0],[90,180,180,-90,-90,0,90,0],[90,180,90,180,-90,-90,0,0]],
          “I4”:[[90,90,90,90,180,-90,-90,-90,-90,0],[90,180,180,180,180,-90,0,0,0,0]],
          “Q4”:[[90,90,180,180,-90,-90,0,0]],
          “L4”:[[90,90,180,-90,180,180,-90,0,0,0],[90,90,90,180,180,-90,0,-90,-90,0],[90,180,180,180,-90,-90,0,90,0,0],[90,180,90,90,180,-90,-90,-90,0,0]],
          “T4”:[[90,180,90,180,-90,180,-90,0,0,0],[90,90,90,180,-90,180,-90,0,-90,0],[90,180,180,180,-90,0,-90,0,90,0],[90,180,90,180,-90,-90,-90,0,90,0]],
          “S4”:[[90,180,90,180,180,-90,0,-90,0,0],[90,90,180,-90,180,-90,-90,0,90,0]],
          “C5”:[[90,90,180,-90,180,90,180,-90,-90,0,0,0],[90,90,90,180,180,-90,0,-90,180,-90,0,0],[90,90,180,180,180,-90,-90,0,90,0,-90,0],[90,180,90,0,90,180,180,-90,-90,-90,0,0]]
}

TO posizione x y
    GLOBAL SPAZIO,DIM
    X = SPAZIO+DIM*(x-1)
    Y = SPAZIO+DIM*(y-1)
    POSITION [X,Y]
END

TO linea x1 y1 x2 y2
    PENUP   posizione x1 y1
    PENDOWN posizione x2 y2
END

TO griglia 
    REPEAT  9  [ linea        1 REPCOUNT        13 REPCOUNT ]
    REPEAT  13 [ linea REPCOUNT        1  REPCOUNT        9 ]
END

TO pezzo k x y r
    GLOBAL COLORI, DIM, MOSSE
    FILLCOLOR COLORI[k]
    PENUP
    posizione x y
    PENDOWN
    FOR dir in MOSSE[k][r] [ 
        SETHEADING dir 
        FORWARD    DIM 
    ]
    FILL
END

HIDETURTLE
PENCAP   “round”
PENSIZE  8 
PENCOLOR "SILVER"
griglia

PENSIZE  1 
PENCOLOR “BLACK” 
pezzo “L4” 1 1 0 pezzo “R2”  3 1 0 pezzo “R2”  2 2 1 pezzo “Q4”  3 2 0 pezzo “P3” 1 4 0 pezzo “S4”  3 4 1 pezzo “I4”  4 5 1 pezzo “T4” 1 6 1 pezzo “C5” 1 7 3
pezzo “L4” 5 1 0 pezzo “R2”  7 1 0 pezzo “R2”  6 2 1 pezzo “Q4”  7 2 0 pezzo “P3” 5 4 0 pezzo “S4”  7 4 1 pezzo “I4”  8 5 1 pezzo “T4” 5 6 1 pezzo “C5” 5 7 3
pezzo “L4” 9 1 0 pezzo “R2” 11 1 0 pezzo “R2” 10 2 1 pezzo “Q4” 11 2 0 pezzo “P3” 9 4 0 pezzo “S4” 11 4 1 pezzo “I4” 12 5 1 pezzo “T4” 9 6 1 pezzo “C5” 9 7 3

Osserva

  • posizione x y
    Posiziona la tartaruga alle coordinate fisiche corrispondenti alle coordinate logiche x y
  • linea x1 y1 x2 y2
    Traccia una linea dal punto x1 y1 al punto x2 y2
  • griglia
    Traccia tutte le linee per tassellare la superficie di gioco
  • pezzo k x y r
    Disegna il pezzo utilizzando i parametri
    • k, il nome del pezzo, per recuperare il colore, COLORE[k], e le mosse per il perimetro, MOSSE[k]
    • x y, la posizione logica del primo angolo in alto a sinistra del pezzo
    • r, la rotazione del pezzo per recupere le mosse corrispondenti, MOSSE[k][r]

Per colore

I pezzi simili sono adiacenti

La serie ha una parte in basso fissa

Per rettangoli simili

Si ripete tre volte lo schema 8x4, oppure c’è una striscia gialla 1x12 e 3 volte il rettangolo 7x4

Si ripete tre volte lo schema 8x3 + 8x1

Si ripete tre volte lo schema 3x4 + 5x4

Rettangoli 2×3 ?

Rettangoli 2×4 ?

Quadrati 3×3 ?

Scale 8?

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