Strumenti: generali

Gli strumenti generali sono raggruppati per impostazione predefinita nell’icona Muovi la Vista Grafica (l’undicesima a partire da sinistra) della barra degli strumenti.

Al momento sono disponibili sette strumenti generali: Muovi la Vista Grafica, Zoom avanti, Zoom indietro, Mostra / Nascondi oggetto, Mostra / Nascondi etichetta, Copia stile visuale, Elimina oggetto.

 

Muovi la Vista Grafica Muovi la Vista Grafica Selezionare e trascinare il foglio da disegno all’interno della Vista Grafica per scegliere la zona da visualizzare.
È inoltre possibile muovere la zona visibile della Vista Grafica premendo il tasto MAIUSC (MS Windows: anche il tasto CTRL) e trascinandola con il mouse.
In questo modo è inoltre possibile modificare la scala di ciascun asse, trascinandolo con il mouse.
Zoom avanti Zoom avanti Fare clic in un punto qualsiasi della Vista Grafica per uno zoom avanti della costruzione.
Zoom indietro Zoom indietro Fare clic in un punto qualsiasi della Vista Grafica per uno zoom indietro della costruzione.
Mostra/nascondi oggetto Mostra/nascondi oggetto Dopo avere attivato questo strumento, selezionare l’oggetto da visualizzare o nascondere, quindi selezionare un altro strumento per applicare le modifiche di visualizzazione dell’oggetto.
Attivando questo strumento, tutti gli oggetti nascosti vengono evidenziati.
In questo modo è possibile visualizzare nuovamente con facilità gli oggetti nascosti, deselezionandoli prima di selezionare un altro strumento.
Mostra/nascondi etichetta Mostra/nascondi etichetta Fare clic su un oggetto per visualizzare o nasconderne l’etichetta.
Copia stile visuale Copia stile visuale Questo strumento consente di copiare le proprietà di visualizzazione (ad es. colore, dimensione, stile del tratto) da un oggetto ad uno o più oggetti. Selezionare l’oggetto avente le proprietà che si desiderano copiare, quindi fare clic su tutti gli altri oggetti che devono adottare queste proprietà.
Elimina oggetto Elimina oggetto Fare clic sull’oggetto da eliminare.
È disponibile un pulsante ‘Annulla’ in caso di eliminazione accidentale di un oggetto.