Strumenti: foglio di calcolo

Gli strumenti del Foglio di calcolo sono disponibili esclusivamente quando è attiva la Vista Foglio di calcolo.

Muovi Analisi univariata Crea lista Somma
Registra sul foglio di calcolo Analisi di regressione bivariata Crea lista di punti Media
Analisi multivariata Crea matrice Conta
Calcolatore di Probabilità Crea tabella Massimo
Crea linea spezzata aperta Minimo

Muovi Muovi
Registra sul foglio di calcolo Registra sul foglio di calcolo
Analisi univariata Analisi univariata Nel foglio di calcolo selezionare un gruppo di celle o delle colonne contenenti dati numerici, quindi fare clic sullo strumento per aprire una finestra di dialogo che visualizza una vasta scelta di grafici e calcola i principali indicatori statistici relativi ai dati selezionati.
La finestra di dialogo dispone di quattro pannelli: uno di statistica, uno relativo ai dati e due pannelli contenenti i grafici.
Durante la prima apertura della finestra di dialogo sono visualizzati il pannello delle statistiche e un solo pannello grafico: per visualizzare l’altro pannello grafico e il pannello dati utilizzare il pulsante Opzioni.Opzioni: Trascinamento con il mouse.Note: Un clic con il tasto destro del mouse sul grafico ne consente l’esportazione negli Appunti o in vari tipi di formato immagine.
Analisi di regressione bivariata Analisi di regressione bivariata Nel foglio di calcolo selezionare due colonne contenenti dati appaiati, quindi fare clic sullo strumento per aprire una finestra di dialogo che visualizza una vasta scelta di grafici e calcola i principali indicatori statistici relativi ai dati selezionati.
Analisi multivariata Analisi multivariata Nel foglio di calcolo selezionare un gruppo di celle o delle colonne contenenti dati numerici, quindi fare clic sullo strumento per aprire una finestra di dialogo che visualizza una vasta scelta di grafici e calcola i principali indicatori statistici relativi ai dati selezionati.
Calcolatore di Probabilità Calcolatore di Probabilità Un clic del mouse su questo strumento apre una finestra di dialogo dedicata al calcolo statistico e ai grafici delle distribuzioni di probabilità.

  • Scegliere una tra le distribuzioni disponibili nel relativo menu di riepilogo a discesa, quindi impostare i parametri della distribuzione utilizzando le caselle di testo adiacenti al menu.
  • Per calcolare una probabilità, fare clic sul menu di riepilogo a discesa delle probabilità e selezionare il tipo di intervallo, quindi impostare gli estremi dell’intervallo nelle caselle di testo adiacenti.
È inoltre possibile determinare le probabilità muovendo i punti del grafico lungo l’asse delle ascisse.

Opzioni

Il Calcolatore di Probabilità dispone di una propria barra di stile che consente la modifica delle impostazioni e delle modalità di esportazione dei grafici.
Per aprire la barra di stile, fare clic sull’apposito pulsante presente sotto la barra del titolo, oppure fare doppio clic sulla barra al di sotto della barra del titolo.
La barra di stile consente la modifica del formato di arrotondamento decimale, la scelta dell’utilizzo della probabilità cumulativa e la scelta della modalità di esportazione dei grafici.

Trascinamento con il mouse

Quando il puntatore del mouse è posizionato nella parte alta della finestra, si trasforma in un puntatore a forma di mano.
A questo punto è possibile trascinare il grafico nella Vista Grafica 1 o 2 in modo da creare un nuovo grafico, oppure è possibile trascinare il grafico in una qualsiasi applicazione che consente l’inserimento di immagini.

Crea lista Crea lista Nella Vista Grafica, tracciare un rettangolo di selezione attorno agli oggetti da inserire nella lista, quindi fare clic sul pulsante dello strumento per creare la lista contenente gli oggetti selezionati.
Nella Vista Foglio di calcolo, selezionare un gruppo di celle, quindi fare clic sul pulsante dello strumento per aprire una finestra di dialogo che consente di assegnare un nome, modificare e creare una lista contenente le celle selezionate.
Note: Le liste create con questo strumento vengono visualizzate nella Vista Algebra.

Crea lista di punti Crea lista di punti Selezionare un gruppo di celle del foglio di calcolo, quindi fare clic sul pulsante dello strumento per aprire una finestra di dialogo che consente di assegnare un nome, modificare e creare una lista di punti a partire dalle celle selezionate.
Crea matrice Crea matrice Selezionare un gruppo di celle del Foglio di calcolo, quindi fare clic sul pulsante dello strumento per aprire una finestra di dialogo che consente di assegnare un nome, modificare e creare una matrice a partire dalle celle selezionate.
Crea tabella Crea tabella Selezionare un gruppo di celle del Foglio di calcolo, quindi fare clic sul pulsante dello strumento per aprire una finestra di dialogo che consente di assegnare un nome, modificare e creare una tabella.
La tabella viene creata come testo nella Vista Grafica.
Crea linea spezzata aperta Crea linea spezzata aperta Selezionare un gruppo di coppie di celle (in riga o in colonna) del Foglio di calcolo, quindi fare clic sul pulsante dello strumento per aprire una finestra di dialogo che consente di assegnare un nome, modificare o creare una linea spezzata aperta passante per i punti aventi per coordinate le coppie di celle prescelte.
Somma Somma Può essere utilizzato in due modi:

  • Selezionare una cella di destinazione, quindi selezionare lo strumento e successivamente un intervallo di celle.
    La somma dei valori delle celle selezionate verrà riportata nella prima cella selezionata.
  • Selezionare un intervallo di due o più celle, quindi selezionare lo strumento.
    Se l’intervallo di celle contiene più righe, la somma di ciascuna colonna verrà inserita al di sotto dell’ultima riga.
    Se l’intervallo di celle contiene solo una riga, la somma degli elementi della riga verrà inserita alla destra della selezione.
    Mantenendo premuto il tasto Maiusc mentre si fa clic con il mouse sull’icona dello strumento verrà calcolata la somma degli elementi di ciascuna riga dell’area selezionata.
Media Media … la media …
Conta Conta … il conteggio …
Massimo Massimo … il massimo …
Minimo Minimo … il minimo …