Il clone è una copia perfetta di uno sprite già esistente.
Se il numero di cloni è limitato e noto a priori allora si può agire con Duplicate.
La tecnica dei cloni è utile per creare copie di uno sprite durante l’esecuzione del progetto.
In conseguenza di un certo evento viene aggiunto alla scena un nuovo nemico / proiettile / ostacolo / …
In conseguenza di un certo evento uno sprite viene eliminato dalla scena.
Sprites | Background |
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![]() Le operazioni che un clone deve svolgere quando viene creato (inizializzazione) ![]() ![]() Crea un clone (cioè un duplicato temporaneo) di se stesso oppure dello sprite indicato. Scegli lo sprite da clonare con il menu a discesa. Usa il blocco when I start as a clone per far sapere al clone cosa fare quando viene creato.Note: Se non riesci a vedere il clone, spostalo in modo che non sia coperto dallo sprite originale. Il clone quando viene creato appare esattamente nella stessa posizione dello sprite originale. Assicurati di aver scelto lo sprite che vuoi clonare nel menu del blocco create clone of… .Il clone esiste soltanto mentre il progetto è in esecuzione. ![]() Il clone viene eliminato dallo stage, tutti i suoi processi vengono terminati. | ![]() Crea un clone dello sprite indicato. |