Esistono molte implementazioni della macchina di Turing, reperibili in rete, che permettono di sperimentare.
La sintassi può presentare notevoli differenze!
La macchina ufficiale della Gara Nazionale si chiama Turing Machine Simulator
- Inizialmente la macchina ufficiale della Gara Nazionale era un’applet Java, utilizzabile online oppure in locale.
- In seguito è stata sviluppata una versione Javascript che può essere utilizzata più facilmente.
- La sintassi delle quintuple è piuttosto personalizzata… consulta le istruzioni specifiche
- http://mdt.di.unipi.it/Documentazione/Estensioni2006.aspx
- Scivi il programma nell’area di testo a destra
- Inserisci l’input nella casella di testo in basso a sinistra
- Passa all’esecuzione (e al debugging…)
- Velocità: si può rallentare o accelerare l’esecuzione del programma (0, 1, …, 9, 10)
- Esegui: inizia l’esecuzione del programma
- Stop: ferma l’esecuzione del programma
Avvisi ufficiali per la soluzione degli esercizi
- Se non specificato altrimenti negli esercizi, le sequenze iniziali su nastro si intendono non vuote, ovvero contenenti almeno un simbolo.
- Per numero decimale si intende un numero positivo o nullo rappresentato con le cifre 0, 1, 2, …, 9, senza zeri iniziali non significativi. Per esempio 0 e 19 sono numeri validi, mentre 0032 deve essere scritto come 32.
- Nel fornire le soluzioni, ricordarsi di pulire il nastro finale da ogni simbolo che non costituisca la risposta!
Indicazioni aggiuntive
- Lo stato iniziale è sempre 0.
- La macchina non fa distinzione tra le lettere minuscole e maiuscole.
- La testina inizia a lavorare sempre sul primo carattere a sinistra della stringa input.
- Non è specificato uno stato di arresto ufficiale: la macchina si arresta quando incontra una situazione non prevista dalle quintuple del programma.
Risorse online
- IDE ufficiale online > Turing Machine Simulator
- Piattaforma di allenamento > Cms Turing
- Estensioni 2006