Turing Machine Simulator è la macchina ufficiale della Gara Nazionale.
- Inizialmente la macchina ufficiale della Gara Nazionale era un’applet Java, utilizzabile online oppure in locale
- In seguito è stata sviluppata una versione Javascript che può essere utilizzata più facilmente
- Esistono molte altre implementazioni della macchina di Turing, reperibili in rete, che permettono di sperimentare (ma la sintassi può presentare notevoli differenze).
Dopo aver scritto il programma nell’area di testo a destra e aver inserito l’input nella casella di testo in basso è possibile passare all’esecuzione (e al debugging…)
- Velocità: si può rallentare o accelerare l’esecuzione del programma (0, 1, …, 9, 10)
- Esegui: inizia l’esecuzione del programma
- Stop: ferma l’esecuzione del programma
Avvisi ufficiali per la soluzione degli esercizi
- Se non specificato altrimenti negli esercizi, le sequenze iniziali su nastro si intendono non vuote, ovvero contenenti almeno un simbolo.
- Per numero decimale si intende un numero positivo o nullo rappresentato con le cifre 0, 1, 2, …, 9, senza zeri iniziali non significativi.
Per esempio 0 e 19 sono numeri validi, mentre 0032 deve essere scritto come 32. - Nel fornire le soluzioni, ricordarsi di pulire il nastro finale da ogni simbolo che non costituisca la risposta!
Indicazioni aggiuntive
- Lo stato iniziale è sempre 0
- La macchina non fa distinzione tra le lettere minuscole e maiuscole
- La testina inizia a lavorare sempre sul primo carattere a sinistra della stringa input
- Non è specificato uno stato di arresto ufficiale: la macchina si arresta quando incontra una situazione non prevista dalle quintuple del programma.