Il programmatore dà un nome alle risorse (variabili, costanti, sottoprogrammi, librerie, …) che intende utilizzare nella stesura di un programma
- Lettere minuscole: a b ... z.
Si consiglia di utilizzarle quasi sempre. - Lettere maiuscole: A B ... Z.
Si consiglia di usarle moderatamente per evitare gli errori di battitura dovuti ai tasti Shift e Caps Lock. - Pascal non è un linguaggio case sensitive.
Lato, lato, LATO si riferiscono alla stessa risorsa. - Utilizzare nomi significativi rispetto al problema da risolvere.
No a, b, c, ..., asd, zz, ...
Sì base, altezza, diagonale, perimetro, area di un rettangolo. - Non si può dare come nome una parola chiave!
No Begin, Repeat, ... - Non si può dare lo stesso nome a due risorse diverse!
No Program Lato; Const Lato=...; Var Lato: ...; Procedure Lato; ... - Cifre: 0 1 ... 9
Utili per associare risorse simili.
Non possono apparire in prima posizione.
Sì spigolo1, spigolo2, spigolo3 di un parallellepipedo. - Underscore: _
Utilizzato per unire due o più parole.
Sì base_minore, base_maggiore, lato_obliquo di un trapezio. - Se il nome scelto è composto da più parole consecutive allora le parole successive alla prima iniziano con la lettera in maiuscolo.
Sì baseMinore, baseMaggiore, latoObliquo di un trapezio. - Si possono abbreviare i nomi troppo lunghi, mantenendo la comprensibilità
Sì supBase, supLaterale, supTotale di un solido. - Le costanti si scrivono, per consuetudine, con tutte le lettere in maiuscolo.
Const DIECI = 10; SCONTO = 0.15; TITOLO = 'Egr.'; - I caratteri non previsti nei punti precedenti provocheranno errori di compilazione.
No spazio , ; : . ! ? + - * / ( ) [ ] { }.