Prova i caratteri

Le operazioni più comuni con i caratteri.

Program Prova_Caratteri;
Var
    c1, c2: Char;
Begin
    Write('Primo   carattere ');
    Readln(c1);
    Write('Secondo carattere ');
    Readln(c2);
    Writeln;
    Writeln('Upcase(',c1, ') = ', Upcase(c1));
    Writeln('   Ord(',c1, ') = ', Ord(c1)   ); { Byte }
    Writeln('  Pred(',c1, ') = ', Pred(c1)  );
    Writeln('  Succ(',c1, ') = ', Succ(c1)  );
    Writeln('Upcase(',c2, ') = ', Upcase(c2));
    Writeln('   Ord(',c2, ') = ', Ord(c2)   );  { Byte }
    Writeln('  Pred(',c2, ') = ', Pred(c2)  );
    Writeln('  Succ(',c2, ') = ', Succ(c2)  );  
    Writeln;
    Writeln(c1, ' <  ', c2, ' = ', (c1 <  c2)); { Boolean }
    Writeln(c1, ' <= ', c2, ' = ', (c1 <= c2));
    Writeln(c1, ' =  ', c2, ' = ', (c1 =  c2));
    Writeln(c1, ' >  ', c2, ' = ', (c1 >  c2));
    Writeln(c1, ' >= ', c2, ' = ', (c1 >= c2));
    Writeln(c1, ' <> ', c2, ' = ', (c1 <> c2));

    Readln;
End.

Note

  1. Gli operatori di confronto si basano sui codici ASCII…
  2. Un certo carattere può essere specificato in 3 modi diversi
    • '...', un certo carattere della tastiera tra apici
    • Chr(...), la funzione con un numero da 0 a 255 come argomento
    • #..., il carattere # seguito da un numero da 0 a 255
  3. Anche la funzione Readkey restituisce un carattere.