1996 – Schedario

Sessione suppletiva

La società Pubbliche Relazioni Matita ha come compito quello di promuovere mostre e convegni presso gli organi di stampa.

A tale scopo la società deve mantenere lo schedario con i nomi (testata) di tutti i giornali e riviste (circa 2500 nominativi) ed il relativo numero di lettori potenziali.
Per ciascun giornale devono essere registrati anche i nominativi dei giornalisti, che possono essere interessati all’argomento oggetto del convegno, riunione o mostra, ai quali mandare i comunicati stampa o gli inviti di partecipazione ai convegni.
Per ciascun nominativo vengono registrati sia gli indirizzi ed i numeri di telefono e fax, del luogo di lavoro e privati, sia l’eventuale indirizzo e-mail.

Dopo ogni convegno la società verifica quale giornalista e testata ha confermato la partecipazione, chi ha partecipato effettivamente e quali testate hanno parlato del convegno, in che data e con quale titolo e rilievo (valore da 1 a 10).

Mensilmente, conoscendo il costo totale della promozione, viene verificato il costo di contatto calcolato con la formula:

(costo totale) / somma dei prodotti (pubblico potenziale * rilievo dell’articolo)

calcolati per tutte le testate che hanno pubblicato un articolo.

Fatte le necessarie ipotesi aggiuntive il candidato

  1. analizzi la base di dati per la gestione dell’indirizzario e delle attività da promuovere, tracciando sia lo schema concettuale che quello fisico,
  2. illustri come intende organizzare il software di gestione descrivendone le componenti e le loro funzioni,
  3. sviluppi in particolare la procedura di verifica mensile fornendone anche la codifica in un linguaggio a sua scelta.