2001 – Vendita telematica

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE – PROGRAMMATORI

La storia di Internet mette in evidenza che il diffondersi delle reti telematiche ha influenzato non solo il campo tecnico della comunicazione tra computer, ma anche le abitudini di vita dei singoli e delle organizzazioni: infatti, l’utilizzo di strumenti on line sta diventando di uso comune non solo per l’acquisizione di informazioni, ma anche nello scambio economico e nei rapporti interpersonali.

Il candidato esprima le proprie considerazioni su tali cambiamenti e sviluppi poi il seguente caso.

Una grande società commerciale specializzata nella vendita di apparati elettronici di largo consumo decide di introdurre l’acquisto telematico dei suoi prodotti.
La società possiede 20 punti vendita e 3 magazzini di stoccaggio sul territorio nazionale, situati a Milano, Roma e Palermo.
Tutte le sedi sono fornite di computer interconnessi in rete dedicata il cui server principale è situato a Milano.

Si vuole che il prodotto ordinato, se disponibile in uno dei punti vendita, sia consegnato presso l’abitazione dell’acquirente in un tempo non superiore alle 24 ore, mentre, se il prodotto è giacente in uno dei 3 magazzini, il tempo massimo di consegna non deve superare le 48 ore.

La scelta e l’ordine di un prodotto dovranno essere gestiti tramite un programma che interagisce con il server di Milano (dove risiede la tabella aggiornata dei prodotti) e fornisca anche le specifiche del prodotto, arricchite da immagini illustrative, la disponibilità, il prezzo, il tempo di consegna.

Il candidato:

  • ipotizzi e rappresenti lo schema generale della procedura;
  • descriva le modalità e i tempi con cui il database del server viene aggiornato dalle varie sedi e dai tre magazzini;
  • indichi come intende organizzare i dati;
  • descriva le modalità di implementazione del programma sul sito Web della società;

Successivamente sviluppi, in un linguaggio a sua scelta, una delle seguenti parti di programma che:

  1. visualizzi i prodotti di una stessa categoria in un intervallo di prezzo prescelto;
  2. aggiorni la giacenza dei prodotti in funzione degli ordini evasi;
  3. visualizzi l’elenco degli ordini evasi entro le 24 ore dai vari punti vendita con riferimento a un prescelto arco di tempo.