2006 – Community di apprendimento

Una rete di scuole chiede che sia progettato e realizzato un database per l’organizzazione e la gestione del portale di una community di apprendimento sul Web.

L’organizzazione della community prevede che:

  1. l’accesso sia consentito ai soli utenti registrati;
  2. gli utenti siano distribuiti in tre gruppi: amministratore, docente, studente tali che:
    • un amministratore abbia accesso a tutte le aree protette del portale;
    • un docente abbia accesso a tutte le aree protette tranne che all’area di amministrazione;
    • uno studente abbia accesso alla propria area protetta e non abbia accesso né all’area di amministrazione né all’area riservata al gruppo docente;
  3. la registrazione degli utenti consenta:
    • alla rete di scuole di acquisire informazioni, sotto forma di dati non sensibili, relative agli utenti quali, ad esempio, nome e cognome, scuola o istituzione formativa di appartenenza, collocazione geografica, e-mail, ecc….
    • agli utenti di scegliere un nome utente, una password e il gruppo di appartenenza tranne quello degli amministratori;
  4. agli utenti registrati, ciascuno per il proprio gruppo di appartenenza, sia consentito di effettuare l’upload di documenti multimediali archiviando:
    • il titolo
    • il tipo di documento (testo, audio, ecc.)
    • una descrizione sintetica
    • la data di upload
    • i dati personali che lo riguardano;
  5. il gruppo degli studenti possa usufruire di moduli formativi ad esso rivolti;
  6. il gruppo dei docenti possa usufruire sia di propri moduli formativi che di quelli rivolti agli studenti;
  7. ciascun modulo formativo sia individuato da un titolo, da una breve descrizione e dal tipo di utente cui è rivolto.

Il candidato, fatte eventuali ipotesi aggiuntive:

  1. fornisca:
    1. Lo schema concettuale e lo schema logico del database;
    2. La definizione delle relazioni in linguaggio SQL.
  2. implementi almeno una delle seguenti query:
    1. I docenti che hanno un account presso la community con la rispettiva collocazione geografica ed i moduli formativi scelti.
    2. I dati relativi agli studenti e ai documenti che essi hanno inviato in remoto sul portale della community mediante upload.
  3. scriva, in un linguaggio lato server, il codice di almeno una delle seguenti pagine del portale:
    1. con accesso riservato all’amministratore, il report che trae i dati dalla query n. 1
    2. con accesso riservato agli studenti, il report che trae i dati dalla query n. 2
    3. registrazione di un nuovo utente con eventuale invio automatico dei dati registrati mediante e-mail diretta all’utente appena registrato e ad un amministratore.