2013 – Biglietteria online

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE – PROGRAMMATORI

Un’attività fondamentale della manutenzione dei sistemi informatici è la protezione dei sistemi stessi da eventi accidentali o da attacchi intenzionali, che possono comportare, ad esempio, il danneggiamento delle informazioni o la loro illecita sottrazione.
L’esigenza di proteggere la sicurezza dei sistemi informatici è particolarmente attuale, anche a motivo dell’elevato livello di interconnessione dei sistemi mediante collegamenti in rete.

Dopo aver evidenziato i rischi concettualmente connessi a brecce nei sistemi di sicurezza di un sistema informatico o di una rete, il candidato esponga i principali meccanismi di attacco e le contromisure preventive che possono essere messe in atto.

Il candidato consideri inoltre il seguente scenario: un grande museo deve realizzare un Sistema Informatico per la gestione della biglietteria online.

La biglietteria online consentirà di acquistare i biglietti sia per la visita del museo (biglietto base) sia per le singole esposizioni tematiche (biglietto evento).

La visita e le esposizioni, sono caratterizzate da un codice identificativo, da un titolo, dalla tariffa ordinaria, dalla data di inizio e data di fine (queste ultime non valorizzate nel caso della visita).

Particolari categorie di visitatori hanno diritto ad una riduzione sulle tariffe ordinarie.
Per ogni categoria è registrato il codice, la descrizione, il tipo di documento da esibire per avere diritto alla agevolazione e la percentuale di sconto.

Al biglietto può essere associato l‘acquisto di servizi o prodotti accessori (ad es.: audioguida, accompagnatore specializzato, catalogo, ecc.) dei quali viene memorizzato il codice, la descrizione e il prezzo unitario.

I biglietti acquistati dai clienti non sono nominativi.
Essi hanno un codice identificativo e una data di validità.

Il candidato formuli ogni ipotesi accessoria che ritenga opportuna e proceda alla progettazione di una base di dati adeguata, formalizzando:

  • lo schema concettuale;
  • lo schema logico relazionale;
  • i comandi necessari alla generazione di almeno due tabelle.

Il candidato indichi inoltre i comandi del linguaggio di query necessari a:

  1. elencare i codici dei biglietti emessi per un determinato giorno;
  2. elencare i titoli e le date delle esposizioni tematiche che si sono tenute nel periodo 1 gennaio – 31 dicembre di un determinato anno;
  3. indicare il numero di biglietti emessi per una determinata esposizione;
  4. calcolare il ricavato della vendita dei biglietti di una determinata esposizione.

Il candidato descriva infine il codice necessario alla realizzazione di una porzione a sua scelta del sito del museo.