DIARIO DELLE LEZIONI
2AA
|
2BA
|
PROGRAMMA SVOLTO
- Libro di testo: Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy – CORSO DI INFORMATICA 1 – HOEPLI.
- Gli argomenti trattati sono evidenziati in colore: 2015-16 – 2016-17
1 – IL COMPUTER
- Hardware e software – Il computer – Il case e l’unità di elaborazione – Il computer, una macchina aggiornabile – Le porte che non si vedono
- Le parti che formano un computer – La scheda madre di un computer – Come ragiona il computer – Le memorie – Le memorie di massa – Il funzionamento di una CPU
- ### Le periferiche e i tipi di computer – Le periferiche e le interfacce – Le periferiche sono multimediali – I tipi di computer
- Digitale e binario – Analogico e digitale – Digitale o binario – Codifica in bit o binaria – Rappresentazione dei dati alfabetici
- Sistemi di numerazione posizionali – Rappresentazione dei dati numerici – Sistema posizionale – Conversione da binario a decimale – Conversione da ottale a decimale – Conversione da esadecimale a decimale – Conclusioni
- Conversione da decimale alle diverse basi – Introduzione alle conversioni di base – Conversione da decimale a binario – Conversione da decimale a ottale – Conversione da decimale a esadecimale
- Cosa fa funzionare il tutto: il software – Il software – I linguaggi di programmazione – Il sistema operativo
- ### Il computer nella vita di ogni giorno – Il computer nel mondo del lavoro – Il commercio elettronico – La sicurezza nel commercio elettronico – Il telelavoro – I virus
- ### Conosciamo le norme sulla sicurezza e sul diritto d’autore – L’ergonomia – Le attrezzature a norma – L’ambiente a norma – Computer e salute – Computer e ambiente – La sicurezza e la protezione dei dati – Informatica e diritti d’autore – Informatica e privacy
- ### Conversioni tra le basi binarie – Introduzione – Conversione tra binari e ottali – Conversione tra binari ed esadecimali – Conversione tra ottali ed esadecimali
2 – FUNZIONI DI UN SISTEMA OPERATIVO
- Il ruolo dei sistemi operativi – Il sistema operativo – Funzionalità di base del sistema operativo – Dove si trova il sistema operativo – I sistemi operativi in commercio – Windows e la sua interfaccia grafica
- Conosciamo il sistema operativo Windows XX – Il desktop di Windows – Gestiamo gli utenti – Le icone e i file – Le icone e il mouse – Le cartelle – I collegamenti
- Conosciamo il sistema operativo Linux – Le distribuzioni di Linux –
Il desktop di Linux Ubuntu – Le finestre – Gli oggetti del desktop – Le caratteristiche principali del computer in uso – Le caratteristiche dello schermo - ### Usiamo Windows XX: le caratteristiche del computer – Le caratteristiche principali del computer in uso – Installare una nuova stampante – La coda di stampa – Le caratteristiche dello schermo – Modifica dello sfondo del desktop – Modifica del salvaschermo del computer – I software installati
- ### Usiamo Windows XX: impariamo a operare sui file – I file e le cartelle – Muoversi tra le cartelle – Visualizzare i file – Selezionare i file – Spostare e copiare i file
- ### Usiamo Windows XX : impariamo a cercare i file – La ricerca delle informazioni – Ricercare file usando i metacaratteri
3 – I TESTI, GLI IPERTESTI E LE PRESENTAZIONI
- Elaborare documenti con XXXX – Il testo e il documento – L’interfaccia grafica di XXXX – La formattazione – La lettera circolare – L’editing in XXXX – Facciamo un esercizio insieme: la stampa unione – Facciamo un esercizio insieme: componiamo una relazione di un’esperienza di laboratorio
- Creiamo una presentazione multimediale con XXXX – – Una presentazione multimediale – Miglioriamo le presentazioni con animazioni e transizioni – Le presentazioni come ipertesto
- Analizziamo gli strumenti multimediali
4 – INTERNET E LE RETI DI COMPUTER
- Conosciamo le reti di computer e internet – Le reti di computer – La rete telefonica e i computer – La telefonia mobile – Il cablaggio delle reti – Le apparecchiature delle reti – Gli indirizzi IP – La rete Internet – I servizi di Internet – Gli indirizzi dei siti Web
- Conosciamo come avviene la comunicazione nel Web – Conosciamo i sistemi di comunicazione in tempo reale – Conosciamo i sistemi di comunicazione asincromi – Conosciamo la comunicazione in tempo reale con VoIP – Conosciamo la comunicazione in tempo reale con UMTS
- Impariamo a navigare nel WWW – Navighiamo con il browser – I cookie e la cache – I motori di ricerca – Interpretiamo i risultati di un motore di ricerca – Conosciamo i portali – Salvare e stampare le pagine Web – Navighiamo in siti di interesse specifico
- Impariamo a comunicare nel Web: la posta elettronica – Conosciamo la posta elettronica – Gli indirizzi di posta – Creiamo l’account di posta – Il messaggio e-mail – Conosciamo la finestra di XXXX – Inviamo un messaggio di posta – Inviamo un messaggio di posta posticipato – Inseriamo gli allegati – La rubrica dei contatti – I gruppi di discussione (newsgroup) – Le liste di distribuzione gratuite (free mailing list) – Conosciamo la posta elettronica certificata – Impariamo le regole di netiquette
5 – ESPLORIAMO IL FOGLIO ELETTRONICO
- Conosciamo il foglio di calcolo XXXX: usiamo le formule e le funzioni – I fogli di calcolo – Il formato delle celle – I riferimenti – Impariamo a scrivere le formule – Impariamo a scrivere e interpretare le funzioni – L’inserimento automatico di funzioni – Facciamo un esercizio insieme: formule con XXXX – Facciamo un esercizio insieme: calcolo dell’incidenza percentuale con XXXX
- Analizziamo le funzionalità dei fogli di calcolo – I riferimenti assoluti e relativi – Facciamo un esercizio insieme: i campi calcolati – Facciamo un esercizio insieme: le funzioni condizionali – La formattazione condizionale – Facciamo un esercizio insieme: la funzione CONTA.SE()
- Applichiamo le funzioni alle situazioni di produttività – Come spostare e copiare le celle – Come copiare la selezione negli appunti – Come tagliare la selezione negli appunti – Come incollare dagli appunti – Come si adattano le formule agli spostamenti – Facciamo un esercizio insieme: le copie speciali –
Facciamo un esercizio insieme: un prospetto con la somma condizionale – Impariamo a creare i subtotali - Rappresentiamo i dati con i grafici di XXXX – Introduzione – Conosciamo i vari tipi di grafico che offre XXXX – Creiamo un grafico in autocomposizione – Modifichiamo un grafico – Facciamo un esercizio insieme: grafico a torta – I grafici a dispersione
6 – ALGORITMI E PROGRAMMI
- Conosciamo gli algoritmi e i linguaggi – Il calcolatore, i problemi, i programmi e i linguaggi di programmazione – I problemi e la loro soluzione – Analisi e comprensione del problema – Astrazione, modellizzazione e definizione della strategia – L’algoritmo – Dall’algoritmo al codice macchina
- Impariamo a fare i diagrammi a blocchi – L’uomo come esecutore di algoritmi – Diagrammi a blocchi o flow chart – La programmazione strutturata
- Conosciamo la selezione e le condizioni logiche – L’istruzione di selezione doppia – La selezione semplice
- Conosciamo l’iterazione definita e indefinita – L’istruzione di iterazione o ciclo – Codifichiamo l’iterazione – La tabella di traccia o trace table
SMALL BASIC
- Applicazioni per la finestra di testo
- La geometria della tartaruga
- Applicazioni per la finestra grafica
PYTHON
- Librerie grafiche – visual.graph – visual
ECDL – COMPUTER ESSENTIALS
- Computer e dispositivi – ICT – Hardware – Software e licenze – Avvio, spegnimento
- Desktop, icone, impostazioni – Desktop e icone – Uso delle finestre – Strumenti e impostazioni
- Testi e stampe – Operare con il testo – Stampare
- Gestione dei file – File e cartelle – Organizzare file e cartelle – Supporti di memoria e compressione
- Reti – Concetti di reti – Accesso a una rete
- Sicurezza e benessere – Protezione dei dati su computer e dispositivi elettronici – Malware – Tutela della salute e “informatica verde”
ECDL – ONLINE ESSENTIALS
- Concetti di navigazione in rete – Concetti fondamentali – Sicurezza
- Navigazione sul web – Uso del browser – Strumenti e impostazioni – Segnalibri – Contenuti dal web
- Informazioni raccolte sul web – Ricerca – Valutazione critica – Copyright, protezione dei dati
- Concetti di comunicazione – Comunità online – Strumenti di comunicazione – Concetti della posta elettronica
- Uso della posta elettronica – Invio di un messaggio – Ricevere un messaggio – Strumenti e impostazioni – Organizzazione dei messaggi – Uso dei calendari
ECDL – SPREADSHEET
- Utilizzo dell’applicazione – Lavorare con il foglio elettronico – Migliorare la produttività
- Celle – Inserire, selezionare – Modificare, ordinare – Copiare, spostare, cancellare
- Gestione di fogli di lavoro – Righe e colonne – Fogli di lavoro
- Formule e funzioni – Formule aritmetiche – Funzioni
- Formattazione – Numeri e date – Contenuto – Allineamento, bordi ed effetti
- Grafici – Creazione – Modifica
- Preparazione della stampa – Impostazione – Verifica e stampa
ECDL – IT Security
- Concetti di sicurezza – Minacce ai dati – Valore delle informazioni – Sicurezza personale – Sicurezza dei file
- Malware – Tipi e metodi – Protezione – Risoluzione e rimozione
- Sicurezza in rete – Reti e connessioni – Sicurezza su reti wireless
- Controllo di accesso – Metodi – Gestione delle password
- Uso sicuro del web – Impostazioni del browser – Navigazione sicura in rete
- Comunicazioni – Posta elettronica – Reti sociali – VoiP e messaggistica istantanea – Dispositivi mobili
- Gestione sicura dei dati – Messa in sicurezza e salvataggio di dati – Cancellazione e distruzione sicura