2016 – 4AA-4BA

DIARIO DELLE LEZIONI

4AA

  1. 12-9 – Presentazione del programma del quarto anno.
  2. 19-9 – ### ASL: introduzione alle basi di dati, archivi, cartacei, elettronici.
  3. 26/9 – ### ASL: flessibilità, condivisione, robustezza, efficacia, sicurezza, …
  4. 30/9 – ### ASL: sistema informativo, sistema informatico, dato, informazione, conoscenza, piramide di Antony.
  5. 3/10 – ### ASL: conclusione piramide di Anthony, tabella, record, campo.
  6. 5/10 – ### ASL: necessità e funzioni dei database, DBMS.
  7. 10/10 – Basi di dati: la definizione dei dati.
  8. 12/10 – VERIFICA.
  9. 17/10 – Basi di dati: i ruoli di specialista, amministratore, utente.
  10. 20/10 – MS Access: database, tabella, campo, tipo.
  11. 24/10 – MS Access: tipi testo, numerico, data/ora, valuta, sì/no.
  12. 26/10 – Basi di dati: correzione della verifica; modello relazionale, ridondanza, anomalia.
  13. 31/10 – MS Access: tipi di dato testo, memo, data/ora, valuta, Sì/No, collegamento ipertestuale.
  14. 2/11 – Basi di dati: fornitori, prodotti, clienti.
  15. 7/11 – Basi di dati: chiavi primarie, duplicati non ammessi.
  16. 9/11 – Basi di dati: chiave primaria, candidata, composta.
  17. 14/11 – Basi di dati: proprietà dei campi.
  18. 16/11 – Basi di dati: campi indicizzati, duplicati Sì/No.
  19. 21/11 – Basi di dati: gestione spese condominio.
  20. 23/11 – Basi di dati: associazioni 1-n, 1-1.
  21. 28/11 – VERIFICA.
  22. 30/11 – Basi di dati: associazione molti a molti.
  23. 12/12 – Basi di dati: operazioni con record e tabelle.
  24. 14/12 – Basi di dati: ordinamenti, filtri, trova.
  25. 19/12 – Basi di dati: continuazione.
  26. 21/12 – Assemblea di classe.

  1. 9/1 – Attività di recupero: database CINEMA.
  2. 11/1 – Attività di recupero: database CINEMA.
  3. 16/1 – MS Access: query, campi, ordinamenti, mostra, criteri.
  4. 18/1 – MS Access: includi record di sinistra / destra.
  5. 23/1 – MS Access: espressioni per i criteri.
  6. 25/1 – MS Access: continuazione.
  7. 30/1 – MS Access: And Or, Not, Is Null, Is Not Null.
  8. 1/2 – Python: operatori, equazione di I grado.
  9. 6/2  – VERIFICA.
  10. 13/2 – Python: funzioni input(), int(), float(); regola di Cramer.
  11. 15/2 – Python: problemi di geometria.
  12. 20/2 – Python: pari / dispari, multipli.
  13. 6/3 – Python: conteggio dei divisori, congettura di Collatz.
  14. 8/3 – Python: sep, end, range.
  15. 15/3 – Python: analisi qualificatore di triangoli.
  16. 20/3 – Python: metodologia procedurale, le funzioni.
  17. 22/3 – Python: esercizi.
  18. 27/3 – VERIFICA
  19. 3/4 – Python: le funzioni utente.
  20. 5/4 – Python: funzioni minimo, massimo.
  21. 10/4 – Python: risorse locali e globali.
  22. 12/4 – Python: ripasso funzioni e formule.
  23. 19/4 – Python: print() come printf()
  24. 24/5 – Python: menu di scelta.
  25. 26/4 – Python: liste, len(), esercizi.
  26. 3/5 – ### ASL: rischio informatico 1.
  27. 8/5 – ### ASL: rischio informatico 2.
  28. 10/5 – Python: minimo, massimo, media (pesata).
  29. 15/5 – VPython: generazione di frattali, chaos game.
  30. 17/5 – VPython: grafico di funzioni notevoli.
  31. 22/5 – VPython: figure notevoli 2d e 3d.
  32. 24/5 – VPython: wireframe 3d.
  33. 29/5 – VPython: figure notevoli 3d.
  34. 31/5 – Ripasso e interrogazioni.
  35. 5/6 – Ripasso e interrogazioni.

4BA

  1. 12-9 – Presentazione del programma del quarto anno.
  2. 19-9 – ### ASL: introduzione alle basi di dati, archivi, cartacei, elettronici.
  3. 28/9 – ### ASL: flessibilità, condivisione, robustezza, efficacia, sicurezza, …
  4. 3/10 – ### ASL: sistema informativo, sistema informatico.
  5. 5/10 – ### ASL: necessità e funzioni dei database, DBMS.
  6. 11/10 – ### ASL: dato, informazione, conoscenza, piramide di Anthony.
  7. 14/10 – Basi di dati: la definizione dei dati.
  8. 19/10 – MS Access: database, tabella, campo, tipo.
  9. 21/10 – VERIFICA.
  10. 26/10 – Basi di dati: modello relazionale, ridondanza, anomalie.
  11. 2/11 – Basi di dati: fornitori, prodotti, clienti.
  12. 4/11 – MS Access: memo, collegamento ipertestuale, OLE.
  13. 9/11 – Basi di dati: chiave primaria, duplicati non ammessi.
  14. 11/11 – Basi di dati: proprietà dei campi.
  15. 16/11 – Basi di dati: campi indicizzati, duplicati Sì/No.
  16. 18/11 – Basi di dati: relazione uno a molti.
  17. 25/11 – Basi di dati: relazioni uno a molti, uno a uno.
  18. 30/11 – VERIFICA.
  19. 2/12 – Basi di dati: associazione molti a molti.
  20. 14/12 – Basi di dati: ruoli, operazioni con record e tabelle.
  21. 16/12 – Basi di dati: correzione della verifica.
  22. 21/12 – Basi di dati: ordinamenti, filtri, trova.
  23. 23/12 – Assemblea di classe.

  1. 11/1 – Attività di recupero: database CINEMA.
  2. 13/1 – Attività di recupero: database CINEMA.
  3. 18/1 – MS Access: query, campi, ordinamenti, criteri.
  4. 27/1 – MS Access: Between, In, Is Null, Like, *.
  5. 1/2 – MS Access: tutti gli operatori per i criteri.
  6. 3/2 – Python: operatori, equazione di I grado.
  7. 10/2 – Python: input(), float(), sqrt(), equazione di II grado.
  8. 15/2 – Python: problemi di geometria.
  9. 17/2  – VERIFICA.
  10. 8/3 – Python: sep, end, range.
  11. 10/3 – Python: assegnazioni, raggiungere la meta.
  12. 15/3 – Python: contare i divisori, congettura di Collatz.
  13. 22/3 – ### ASL: rischio informatico 1.
  14. 24/3 – Python: funzioni, lanciare un dado.
  15. 28/3 – Python: qualificatore di triangoli.
  16. 29/3 – VERIFICA
  17. 5/4 – Python: le funzioni utente.
  18. 7/ 4 – Prova parallela di Italiano.
  19. 12/4 – Python: funzioni con parametri.
  20. 19/4 – Python: print() come printf()
  21. 21/4 – Python: menu di scelta.
  22. 26/4 – ### ASL: rischio informatico 2.
  23. 3/5 – Python: istogramma per il lancio di un dado.
  24. 5/5 – Python: funzioni ricorsive.
  25. 10/5 – Python: funzioni e array.
  26. 12/5 – Python: minimo, massimo, media.
    VPython: sfere nello spazio.
  27. 17/5 – VPython: figure notevoli 3d.
  28. 19/5 – VPython: vettori 3d.
  29. 25/5 – VPython: cubo 4d wireframe.
  30. 26/5 – VPython: grafici in coordinate polari.
  31. 31/5 – Python: quesiti delle OII.

PROGRAMMA SVOLTO

  • Sezioni: BASI DI DATIMS ACCESS – PYTHON
  • Libro di testo: Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy CORSO DI INFORMATICA – 2 – HOEPLI.
  • I paragrafi trattati in classe sono evidenziati in colore: anni precedenti – 2016-17.

1.1 – ARCHITETTURA DI UN COMPUTER

  1. Conosciamo il computer – Il computer nella vita di tutti i giorni – Il computer e l’uomo – Il case e l’unità di elaborazione – Il computer, una macchina aggiornabile
  2. Guardiamo dentro alla “scatola”: l’hardware – La scheda madre di un computer – Come ragiona il computer – Le memorie – Le memorie principali – Le memorie di massa – Le memorie USB – Il funzionamento di una CPU – La codifica delle informazioni
  3. Conosciamo i tipi di computer e le periferiche – Le periferiche e le interfacce – Le periferiche sono multimediali – I tipi di computer
  4. Cosa fa funzionare il tutto: il software – Il software – I linguaggi di programmazione – Il sistema operativo
  5. Il computer nella vita di ogni giorno – Il computer nel mondo del lavoro – Il commercio elettronico – La sicurezza nel commercio elettronico – Il telelavoro – I virus
  6. Archiviamo i dati e i progetti
  7. Conosciamo le norme sulla sicurezza e sul diritto d’autore – L’ergonomia – Le attrezzature a norma – L’ambiente a norma – Computer e salute – Computer e ambiente – La sicurezza e la protezione dei dati – Informatica e diritti d’autore – Informatica e privacy

1.2 – Sistema operativo e file system

  1. Conosciamo il sistema operativo – Il sistema operativo – Funzionalità di base del sistema operativo – Dove si trova il sistema operativo – I sistemi operativi in commercio – Windows e la sua interfaccia grafica
  2. Conosciamo il sistema operativo Windows – Il desktop di Windows – Le icone e i file – Le icone e il mouse – Le cartelle – I collegamenti
  3. Usiamo Windows: le caratteristiche del computer – Le caratteristiche principali del computer in uso – La verifica delle stampanti installate – Installare una nuova stampante – La coda di stampa – Le caratteristiche dello schermo – Modifica dello sfondo del desktop – Modifica del salva schermo del computer – I software installati
  4. Usiamo Windows: impariamo a operare sui file – Muoversi tra le cartelle – Visualizzare i file – Selezionare i file – Selezionare i file in modo contiguo – Selezionare i file in modo alternato – Selezionare tutti file di una cartella – Spostare i file – Copiare i file – Cancellare i file – Cambiare nome a un file
  5. Usiamo Windows: impariamo a cercare i file – La ricerca delle informazioni – Ricercare file in base al nome – Ricercare file usando i metacaratteri – Ricercare file in base al testo contenuto
  6. Usiamo WinZip per comprimere i file e le cartelle

1.3 – DOCUMENTI ELETTRONICI

  1. Elaboriamo i testi con Word – L’interfaccia grafica di Microsoft Word – La formattazione – L’editing in Word – Copiare e spostare blocchi di testo – Copiare e spostare blocchi di testo da un documento a l’altro – Il controllo ortografico – Ricerca e sostituzione di un testo – Suddividere il testo in colonne – Facciamo un esercizio insieme: aggiungiamo la busta con indirizzo
  2. Comunichiamo e diffondiamo i documenti con Word – Gestire le tabelle – Come inserire un’immagine – Bordi sfondi – La lettera circolare – Facciamo un esercizio: la stampa unione – Intestazione a piè pagina
  3. Scriviamo diagrammi a blocchi ed espressioni matematiche con Word
  4. Creiamo una presentazione multimediale con PowerPoint

1.4 – IL FOGLIO ELETTRONICO

  1. Usiamo le formule e le funzioni – I fogli di calcolo – Il formato delle celle – I riferimenti – Impariamo a scrivere le formule – Impariamo a scrivere e interpretare le funzioni – L’inserimento automatico di funzioni – Facciamo un esercizio insieme: formule con Excel – Facciamo un esercizio insieme: calcolo dell’incidenza percentuale con Excel
  2. Analizziamo le funzionalità dei fogli di calcolo – I riferimenti assoluti e relativi – Facciamo un esercizio insieme: i campi calcolati – Facciamo un esercizio insieme: le funzioni condizionali – La formattazione condizionale – Facciamo un esercizio insieme: la funzione CONTA.SE()
  3. Applichiamo le funzioni alle situazioni di produttività – Come spostare e copiare le celle – Come copiare la selezione negli appunti – Come tagliare la selezione negli appunti – Come incollare dagli appunti – Come si adattano le formule agli spostamenti – Facciamo un esercizio insieme: le copie speciali – Facciamo un esercizio insieme: un prospetto con la somma condizionaleImpariamo a creare i subtotali
  4. Impariamo a creare i grafici – Conosciamo i vari tipi di grafico che offre Excel – Creiamo un grafico in autocomposizione – Modifichiamo un grafico – Facciamo un esercizio insieme: grafico a torta – Approfondimento: i tasti di scelta rapida di Excel

1.5 – INTERNET E LE RETI DI COMPUTER

  1. Conosciamo le reti di computer e internet – Le reti di computer – La rete telefonica e i computer – La telefonia mobile – Il cablaggio delle reti – Le apparecchiature delle reti – Gli indirizzi IP – La rete Internet – I servizi di Internet – Gli indirizzi dei siti Web
  2. Conosciamo come avviene la comunicazione nel Web – Conosciamo i sistemi di comunicazione in tempo reale – Conosciamo i sistemi di comunicazione asincroni – Conosciamo la comunicazione in tempo reale con VoIP – Conosciamo la comunicazione in tempo reale con UMTS
  3. Impariamo a navigare nel WWW – Navighiamo con il browser – I cookie e la cache – I motori di ricerca – Interpretiamo i risultati di un motore di ricerca – Conosciamo i portali – Salvare e stampare le pagine Web – Navighiamo in siti di interesse specifico
  4. Impariamo a comunicare nel Web: la posta elettronica – Conosciamo la posta elettronica – Gli indirizzi di posta – Creiamo l’account di posta – Il messaggio e-mail – Conosciamo la finestra di Outlook Express – Inviamo un messaggio di posta – Inviamo un messaggio di posta posticipato – Inseriamo gli allegati – La rubrica dei contatti – I gruppi di discussione (newsgroup) – Le liste di distribuzione gratuite (free mailing list) – Conosciamo la posta elettronica certificata – Impariamo le regole di netiquette

1.6 – ALGORITMI E PROGRAMMI

  1. Conosciamo gli algoritmi e i linguaggi – Il calcolatore, i problemi, i programmi e i linguaggi di programmazione – I problemi e la loro soluzione – Analisi e comprensione del problema – Astrazione, modellizzazione e definizione della strategia – L’algoritmo – Dall’algoritmo al codice macchina
  2. Impariamo a fare i diagrammi a blocchi – L’uomo come esecutore di algoritmi – Diagrammi a blocchi o flow chart – La programmazione strutturata
  3. Conosciamo la selezione e le condizioni logiche – L’istruzione di selezione doppia – La selezione semplice
  4. Conosciamo l’iterazione definita e indefinita – L’istruzione di iterazione o ciclo – Codifichiamo l’iterazione – La tabella di traccia o trace table

SMALL BASIC

  • L’ambiente di sviluppo – Installazione di Small Basic – Nuovo – Apri – Salva – Salva con nome – Taglia – Copia – Incolla – Esegui – Trova – Formatta il programma – Help intelligente – Gli errori
  • Applicazioni per la finestra di testo – Input – Output – Assegnazione – Commenti – Uso dei colori – Identificatori – Operatori – Espressioni matematiche
  • Il controllo dell’esecuzione – La sequenza – La selezione singola – La selezione doppia – Selezioni annidate – La selezione multipla – La ripetizione definita – La ripetizione indefinita – I sottoprogrammi – Gli eventi del mouse, della tastiera e del Timer.
  • Applicazioni con la tartaruga – Il movimento – La matita – …
  • Librerie – Controls – GraphicsWindow – ImageList – Math – Program – TextWindow – Timer – Turtle

PYTHON

  • L’ambiente di sviluppo – IDLE / VIDLE
  • La struttura del programma
    • Commenti – Assegnazioni (multiple, con op.)
    • Operatori (aritmetici, di confronto) – Espressioni matematiche
    • Input (input, int, float) – Output (print, sep, end, “printf”)
  • Il controllo dell’esecuzione
    • La sequenza – Le selezioni – I cicli
    • break – pass – range – return
  • Le funzioni – ParametriVisibilità delle risorseRicorsione
  • Moduli – math – random – visual – visual.graph
  • Sequenze – Liste – Stringhe – Tuple

2.5 – Reti di computer e programmazione statica nel Web

  1. Reti di computer e reti di comunicazione
  2. Il linguaggio HTML – L’HTML – La creazione di una pagina – La sintassi HTML – L’intestazione di un documento – Il corpo del documento(tag<body>) – I paragrafi e la formattazione del testo – La definizione del carattere – Le immagini – Gli elenchi e le tabelle – I collegamenti ipertestuali (link) Le mappe sensibili
  3. Approfondimenti sull’HTML – Gli oggetti multimediali – Inserire applet Java – I frame – Frame annidatiModuli e server web – Il modulo di immissione form – Gli elementi che compongono i moduli (campi) Come disabilitare i controlli
  4. I fogli di stile (CSS) – Stili, elementi e proprietà – I fogli di stile – Priorità e stili ripetuti – Le proprietà – Come definire le aree – Le classiLa proprietà z-index – Le pseudoclassi – Il cursore del mouseLa progettazione del layout di un sito con i CSS (cenni)
  5. Il linguaggio XML

2.6 – Progettazione di pagine web

  1. Progettare pagine web: Dreamweaver
  2. Modelli e animazioni nelle pagine web
  3. Usabilità e accessibilità dei siti web – La fase di progettazione – Principi di usabilità – Prima regola: guardare gli altri – Il test di usabilità – L’accessibilità

2.7 – Progettazione di database

  1. Inroduzione ai database – Necessità dei database – Funzioni di un DBMS
  2. Modellazione dei dati – Modellazione dei dati – Modelli logici per le basi di dati – Conclusioni
  3. Il modello E-R – Il modello E-R – Entità e attributi – Istanze e attributi – Relazioni (o associazioni)
  4. Chiavi e attributi – Introduzione – Chiavi primarie – Chiavi composte – Chiavi artificiali – Migrazione di chiave primaria – Chiavi esterne – Aggiungere attributi al modello
  5. Il progetto di un database – Oggetti di un database – Nominare gli oggetti – Individuare le entità – Definire gli attributi – La documentazione del progetto: matrici tra entità e attributi – Individuare le relazioni – Regole di lettura – Affinare lo schema di base – Esempi di applicazione
  6. I database relazionali – Struttura dei dati e terminologia – Proprietà delle tabelle relazionali – Relazioni e chiavi – Conclusioni: schema logico, fisico e tracciato record
  7. Le regole di integrità – L’integrità dei dati – Regole di inserzione, cancellazione e modifica
  8. La normalizzazione delle tabelle

2.8 – DBMS locali e di rete

  1. La gestione dei database mediante DBMS – Database e DBMS – I livelli di astrazione – La sicurezza – Architettura e organizzazione – Database di rete – Tipi di data warehouse
  2. Il DBMS Microsoft Access – Gli oggetti di Access – I vincoli e la normalizzazione – La relazione uno a molti
  3. Estrarre le informazioni con Microsoft Access – La ricerca dei dati nella tabella – Le interrogazioni sui database: le query – Le query su più tabelle in relazione – Le query di aggiornamento – Le query di raggruppamento – Il riepilogo dei dati con i report
  4. Un DBMS di rete: MySQL

ECDL – Computer essentials
ECDL – Online essentials
ECDL – Spreadsheets
ECDL – IT Security
ECDL – Using databases