2/3/2020
- La sospensione delle attività didattiche coincide con le date fissate per le verifiche di Informatica : (
Tenendo conto degli impegni scolastici già programmati proponete una data (lunedì 9/martedì 10 ???) per la prima verifica del 2° periodo- Eseguite l’esercizio: https://www.valcon.it/python/numeri-triangolari/
- Consolidate lo studio già effettuato ripassando gli esercizi
- nel libro di testo
- su www.valcon.it/python (Cifra divide cifra / Congettura di Collatz / Conteggio dei divisori / Numeri palindromi)
- Potete commentare questo messaggio (o chiedere chiarimenti su qualsiasi cosa)
utilizzando il modulo in fondo alla paginascrivendo un’email a: valentino.condoluci@gmail.com- scrivendo un’email a: valentino.condoluci@liceodalpiaz.edu.it
5/3/2020
Se non avete altre verifiche fissate… martedì 17 marzo 2020 (???)
- Vi ricordo che gli esercizi svolti in classe sono disponibili qui: https://www.valcon.it/python/a/libro-di-testo/
Potete consultare anche gli esercizi elementari di inizio anno:https://drive.google.com/drive/folders/19d8YF8HKu-FHV3nGugiIc_JL9mZenq8D?usp=sharing
9/3/2020
- Fate gli esercizi del libro di testo alla fine del capitolo “3.3 – L’istruzione di iterazione definita”
- Aspetto le vostre soluzioni (valentino.condoluci@liceodalpiaz.edu.it), anche parziali, che pubblicherò nella c
artella di Google Drive della classe
12/3/2020
- Da venerdì 13 marzo 2020 attiverò la videoconferenza (Hangouts Meet).
Invito gli studenti a connettersi secondo l’orario delle lezioni ma con 5 minuti di anticipo.
Invito i rappresentanti di classe (o comunque uno studente per ogni classe) a collegarsi oggi (12-03-2020) alle ore 18.00 per organizzare al meglio le attività.
Il collegamento (il codice) è unico: https://meet.google.com/oqn-bsjj-gra. - Avete ricevuto il mio invito per utilizzare Google Classroom.
Aderite al più presto e visitate la sezione dedicata alla classe: ci sono un sacco di novità (la più importante la messaggistica istantanea…) - Ho spostato i materiali didattici nella cartella condivisa di Google Classroom.
DIARI DELLE LEZIONI
4° AA
|
4° BA
|
MATERIALI DIDATTICI
- MATH – Collatz – Euclide – Fibonacci – …
- PROGRAMMARE – Riepilogo operatori | Scambiare 2 variabili | Selezioni | Ripetizioni | Ordinare | …
- PYTHON – La sintassi | Applicazioni | LIBRO DI TESTO
LIBRO DI TESTO
Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy – INFOM@T 2 – HOEPLI
- 1.1 – I linguaggi per la programmazione degli elaboratori
La comunicazione con l’elaboratore | Programma oggetto e programma eseguibile | I linguaggi di programmazione o ad alto livello | Come sono fatti i linguaggi di programmazione? | La classificazione dei linguaggi in paradigmi | Dal codice sorgente all’esecuzione del programma | Compilatori e interpreti - 1.2 – Il programma e le variabili
- Struttura di un programma | I dati e le variabili | Assegnare un valore a una variabile | Un programma che utilizza i dati | Scambiare il contenuto di due variabili | Le costanti
- 1.3 – L’input e l’output dei dati
- La comunicazione con l’elaboratore | L’input e l’output
- 1.4 – Metodologia per la risoluzione di un problema
- Le istruzioni in sequenza | Risolvere un problema | Un programma per il calcolo di una fattura
- 2.1 – L’istruzione di selezione semplice e doppia
- Percorsi alternativi nel programma
- 2.2 – La selezione annidata e multipla
- La selezione annidata o nidificata | La selezione multipla
- 2.3 – Gli operatori logici nella selezione
- Variabili booleane e proposizioni logiche | I connettivi logici | Priorità degli operatori
- 3.1 – L’istruzione di iterazione precondizionata
- Il ciclo a condizione iniziale: while … {…} | La trace table o tabella di traccia | Calcolo del massimo comun divisore (MCD) con l’algoritmo di Euclide
- 3.2 – L’istruzione di iterazione postcondizionata
- Il ciclo a condizione finale: do {…} … | Contatore e accumulatore | Generazione di numeri casuali
- 3.3 – L’istruzione di iterazione definita
- Il ciclo a conteggio | Un ciclo dentro un ciclo: i cicli annidati | Equivalenza delle istruzioni di iterazione
- 4.1 – Funzioni e procedure
- Introduzione | Sottoprogrammi e funzioni | Funzioni | Un esempio completo
- 4.2 – La condivisione delle variabili nei sottoprogrammi
Modello cliente-servitore | Ambiente locale e globale | Un esempio completo | Struttura di un’applicazione software
- 4.3 – Le modalità di passaggio dei parametri alle funzioni
Passaggio per valore e per indirizzo | Passaggio dei parametri | Conclusioni
- 4.4 – Le funzioni ricorsive
Introduzione | La ricorsione | Schema concettuale | Algoritmo di Euclide | Da iterazione a ricorsione
- 5.1 – Dati strutturati semplici: gli array
- Introduzione | Il vettore come array monodimensionale | I vettori | Utilizzare i vettori
- 5.2 – Dati strutturati semplici: le stringhe
- Introduzione | Le stringhe | Il passaggio come parametro | Analisi dei dati | Disposizione dei dati | I vettori paralleli
- 5.3 – La ricerca e la disposizione degli elementi in un vettore
- Introduzione | Ricerca sequenziale |
- 5.4 – L’ordinamento degli elementi di un vettore
- Introduzione | Ordinamento per scambio | Bubble sort | Ordinamento per inserzione | Ordinamento per selezione Ordinamento di vettori paralleli
- …
- 5.6 – Le matrici, array a due dimensioni
- …