2/3/2020
- Al ritorno dalla sospensione delle attività didattiche dovremo fissare una data per la verifica scritta in quanto il numero di argomenti trattati è già più che sufficiente
- Esercizi di probabilità con Metodi Monte Carlo
- Quesiti con i coefficienti binomiali
- Gioco d’azzardo e speranza matematica
- Analisi del gioco della roulette
- Anagrammi e quesiti con percorsi
- Approfittate della pausa per consolidare (studiare…)
- la teoria nel libro di testo
- gli esercizi su www.valcon.it/math
- Potete commentare questo messaggio (o chiedere chiarimenti su qualsiasi cosa)
utilizzando il modulo in fondo alla paginascrivendo un’email a: valentino.condoluci@gmail.com- scrivendo un’email a: valentino.condoluci@liceodalpiaz.edu.it
9/3/2020
- Studiate i quesiti con discussione e provate a risolvere tutti gli altri alla pagina https://www.valcon.it/math/monete/.
Si tratta di quesiti di origine diversa (Esame di Stato, olimpiadi scolastiche, …) che riguardano il calcolo della probabilità e il lancio delle monete. - Scrivete: valentino.condoluci@liceodalpiaz.edu.it
12/3/2020
- Da venerdì 13 marzo 2020 attiverò la videoconferenza (Hangouts Meet).
Invito gli studenti a connettersi secondo l’orario delle lezioni ma con 5 minuti di anticipo.
Invito i rappresentanti di classe (o comunque uno studente per ogni classe) a collegarsi oggi (12-03-2020) alle ore 18.00 per organizzare al meglio le attività.
Il collegamento (il codice) è unico: https://meet.google.com/oqn-bsjj-gra. - Avete ricevuto il mio invito per utilizzare Google Classroom.
Aderite al più presto e visitate la sezione dedicata alla classe: ci sono un sacco di novità (la più importante la messaggistica istantanea…)
DIARIO DELLE LEZIONI
- 11/9 – Presentazione delle attività del 5° anno
- 17/9 – Introduzione al calcolo numerico
- 18/9 – Calcolo della radice quadrata: metodo scolastico
- 25/9 – Calcolo della radice quadrata: metodo babilonese
- 27/9 – Calcolo della radice quadrata: errore assoluto, errore relativo
- 30/9 – Calcolo della radice quadrata: codifica Python
- 2/10 – Calcolo della radice quadrata: considerazioni sui metodi. Calcolo degli zeri di una funzione: introduzione.
- 7/10 – VERIFICA
- 9/10 – Calcolo degli zeri di una funzione: discussione ed esempi
- 14/10 – Calcolo degli zeri di una funzione: con Geogebra, LibreOffice Calc
- 15/10 – Calcolo degli zeri di una funzione: approssimazione; codifica Python.
- 16/10 – Numero di Eulero: limite notevole con Calc e Python.
- 23/10 – Numero di Eulero: serie di Eulero, Calc, Python.
- 28/10 – Costante di Archimede: serie.
- 30/10 – Numero di Eulero: montante. Costante di Archimede: introduzione, imparare le cifre a memoria.
- 4/11 – Costante di Archimede: storia e approssimazioni.
- 6/11 – Integrazione numerica: somma dei rettangoli.
- 18/11 – Integrazione numerica: somma inferiore / superiore, integrale definito / indefinito.
- 20/11 – Integrazione numerica: con Calc e Python.
- 25/11 – VERIFICA
- 27/11 – Integrazione numerica: ripasso
- 2/12 – Metodo dei trapezi: discussione, esercizio, foglio di calcolo.
- 4/12 – Integrazione numerica: trapezi e parabole, con CALC e PYTHON.
- 9/12 – Metodi “Monte Carlo”: stima dell’estensione di un lago. Calcolo approssimato di pi greco.
- 11/12 – Correzione della verifica.
- 16/12 – Calcolo approssimato di pi greco con metodo Monte Carlo.
- 18/12 – Integrazione numerica con metodo Monte Carlo.
- 8/1 – RECUPERO: metodi numerici per l’integrazione definita
- 13/1 – RECUPERO: zeri di una funzione, metodo di bisezione.
- 15/1 – Zeri di una funzione con studio della derivata.
- 20/1 – Esercizi di probabilità con Metodi Monte Carlo.
- 22/2 – VERIFICA
- 27/1 – “Moneta di Buffon”: quesiti
- 29/1 – Moneta di Buffon: quesiti. Zeri delle funzioni: quesiti.
- 3/2 – Quesiti con i coefficienti binomiali.
- 5/2 – Gioco d’azzardo e speranza matematica.
- 10/2 – Analisi del gioco della roulette.
- 12/2 – Anagrammi e percorsi.
- 17/2 – Attività in aula magna.
- 16/3 – Ripasso.
- 18/3 – Metodo del centro del quadrato.
- 23/3 – Metodo congruente lineare.
- 25/3 – Riepilogo. Criteri per gli algoritmi e per le sequenze.
- 30/3 – PYTHON: codifica LCG.
- 1/4 – PYTHON: test di uniformità.
- 6/4 – PYTHON: esercizio di calcolo delle probabilità.
- 8/4 – Interrogazioni.
- 15/4 – Interrogazioni.
MATERIALI DIDATTICI
LIBRO DI TESTO
Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy – INFOM@T 3 – HOEPLI
1.1 – Calcolo approssimato della radice quadrata
- Cenni sul calcolo numerico
- (Metodo scolastico)
- Metodo babilonese
- (Confronto)
Alcuni metodi proposti da Newton
1.2 Calcolo di π con il metodo Monte Carlo e di Buffon
- La ricerca di pi greco
- Il metodo di Archimede | Il metodo Liu Hui e Zu Chongzhi
- Gregory, Leibniz e Eulero | Qualche formula recente
- Ricordiamo i primi 14 decimali
- Il metodo Monte Carlo
- Calcolo di pi greco con Metodo Monte Carlo
- (Integrazione numerica con il metodo Monte Carlo)
- Il problema di Buffon: Moneta (Altri simili) | Ago
1.3 Calcolo approssimato del numero e
- Generalità
- Calcolo del numero e
- Ricordare il numero e
1.5 Calcolo approssimato della radice di una equazione mediante la bisezione
- Generalità
- Metodo di bisezione
1.6 Calcolo approssimato delle aree
- Generalità
- (Funzioni di Geogebra)
- Metodo dei rettangoli | Metodo dei trapezi | Metodo di Cavalieri-Simpson
2.1 Algoritmi crittografici
…
2.2 Anagrammi e permutazioni
Premessa | Permutazioni semplici e con ripetizione
2.3 – Casualità, caos e numeri pseudocasuali
Casualità e caos | Processi deterministici e pseudocasuali | Numeri pseudocasuali (in Python) | Generare numeri in un range predefinito | Algoritmi che generano le sequenze | (Centro del quadrato) | Linear Congruential Generator (LCG) | Il caos deterministico e la formica di Langton
2.4 La geometria dei frattali
Premessa | Cenni sull’approccio matematico ai frattali | Costruzione e disegno dei frattali | La dimensione frattale | La curva di Peano | Da Tartaglia a Sierpinski | L’insieme di Mandelbrot e di Julia
2.5 Speranza matematica e gioco d’azzardo
Premessa | Speranza matematica e gioco equo | Testa o croce | Il gioco del Craps | La legge dei grandi numeri
7.1 Elementi di informatica teorica
…
7.2 La qualità degli algoritmi
…
7.3 La complessità dei problemi
…