2022-23 – 5AA / 5BA

5AA

5BA

  1. 14/9 – Presentazione del programma: Criteri di valutazione degli algoritmi
  2. 20/9 – Criteri di valutazione degli algoritmi
  3. 21/9 – La torre di Hanoi – PYTHON
  4. 23/9 – Complessità dei problemi – Fattoriale – PYTHON
  5. 27/9 – I numeri di Fibonacci – PYTHON
  6. 29/9 – Analisi del codice
  7. 4/10 – Complessità asintotica
  8. 6/10 – Problemi difficili, P, NP, NPC, EXP
  9. 10/10 – Complessità asintotica e Problemi difficili
  10. 12/10 – Problemi con le matrici. Problema della ricerca.
  11. 17/10 – Ricerca sequenziale – PYTHON – Con sentinella – PYTHON – Binaria – PYTHON
  12. 19/10 – Problema dell’ordinamento – Selection sort – Mergesort
  13. 26/10 – VERIFICA
  14. 14/11 – Introduzione al calcolo numerico – Zeri delle funzioni
  15. 16/11 – Metodo di bisezione
  16. 21/11 – CALC: metodo di bisezione
  17. 23/11 – CALC: Anno 2010 PNI – Quesito 4 – Anno 2011 – Quesito 7
  18. 28/11 – … con Python
  19. 30/11 – Radice quadrata – Metodo scolastico
  20. 5/12 – FOGLI: metodo babilonese
  21. 12/12 – VERIFICA
  22. 14/12 – Numero di Eulero – Limite con FOGLI – SERIE – Serie con FOGLI
  23. 19/12 – ASSEMBLEA D’ISTITUTO
  24. 21/12 – Babilonese (PYTHON) – Limite (PYTHON) – Serie (FOGLI)
  1. 14/9 – Presentazione del programma. Criteri di valutazione degli algoritmi
  2. 19/9 – Criteri di valutazione degli algoritmi
  3. 22/9 – La torre di Hanoi – PYTHONComplessità dei problemi
  4. 26/9 – Fattoriale – PYTHON
  5. 28/9 – I numeri di Fibonacci
  6. 3/10 – Codifica PYTHON
  7. 5/10 – Analisi del codice
  8. 10/10 – Complessità asintotica
  9. 13/10 –  Problemi non computabili, intrattabili, trattabili.
  10. 17/10 – Problemi difficili, P, NP, NPC, EXP
  11. 20/10 – Problemi con le matrici. Ricerca sequenziale – PYTHON – Binaria – PYTHON
  12. 27/10 – RECUPERO
  13. 14/11 – VERIFICA
  14. 17/11 – Introduzione al calcolo numerico – Zeri delle funzioni – Metodo di bisezione
  15. 21/11 – CALC: metodo di bisezione
  16. 24/11 – CALC: Anno 2010 PNI – Quesito 4
  17. 28/11 – … con Python
  18. 12/12 – Metodo babilonese PYTHON – Confronto
  19. 15/12 – VERIFICA
  20. 19/12 – ASSEMBLEA D’ISTITUTO
  21. 22/12 – Evoluzione dei linguaggi di programmazione
  1. 9/1 – RECUPERO: algoritmi per la radice quadrata.
  2. 11/1 – RECUPERO: numero di Eulero. FOGLI: Calcolo del montante
  3. 16/1 – Pi greco, Formule, Approssimazioni – 1, Approssimazioni – 2
  4. 18/1 – Pi day, mnemonica, Metodo di Esaustione
  5. 23/1 – Quesiti su radici/zeri
  6. 25/1 – VERIFICA
  7. 30/1 – Metodo di compressione. Metodo Monte Carlo
  8. 1/2 – Metodo Monte Carlo 1 / 2 / 3. Introduzione all’integrazione numerica.
  9. 6/2 – Quesiti di c. d. probabilità come rapporto di superfici
  10. 8/2 – Compito di Italiano
  11. 13/2 – Metodo dei rettangoli (sx, dx, centro)
  12. 15/2 – Codifica Fogli / Python
  13. 27/2 – Metodo dei Trapezi
  14. 1/3 – VERIFICA
  15. 6/3 – Metodo delle Parabole
  16. 8/3 – Metodo Monte Carlo
  17. 13/3 – Gioco d’azzardo
  18. 15/3 – Teatro “La scelta”
  19. 20/3 – Roulette francese e americana
  20. 22/3 – Analisi delle lotterie e del lotto
  1. 9/1 – RECUPERO: algoritmi per la radice quadrata.
  2. 12/1 – Attività in aula magna
  3. 16/1 – Numero di Eulero, montante
  4. 19/1 – VERIFICA
  5. 23/1 – Numero di Eulero, montante e serie
  6. 26/1 – Pi greco, frazioni, radici, serie, …
  7. 30/1 – Esaustione / compressione, esagono / quadrato
  8. 2/2 – Metodo Monte Carlo
  9. 6/2 – Quesiti di c. d. probabilità come rapporto di superfici
  10. 9/2 – Integrazione numerica
  11. 13/2 – Metodo dei rettangoli (sx, dx, centro)
  12. 16/2 – Codifica Fogli / Python
  13. 23/2 – Attività in auditorium
  14. 27/2 – Metodo dei Trapezi
  15. 2/3 – Metodo delle Parabole
  16. 6/3 – Metodo Monte Carlo
  17. 9/3 – VERIFICA
  18. 13/3 – Prova INVALSI
  19. 16/3 – Gioco d’azzardo
  20. 20/3 – Roulette francese e americana
  21. 23/3 – Analisi delle lotterie e del lotto.

RIEPILOGO

Teoria

Foglio di calcolo

Python

Teoria
degli algoritmi

  1. Criteri generali
  2. La torre di Hanoi
  3. Complessità dei problemi
  4. Fattoriale
  5. I numeri di Fibonacci
  6. Complessità in tempo asintotica
  7. Problemi difficili
  8. Ricerca Sequenziale
  9. Ricerca sequenziale con sentinella
  10. Ricerca Binaria
  11. Ricerche – Confronto
  12. Selection Sort
  13. Ordinamenti – Confronto
  14. Merge Sort (cenni)

  1. Fattoriale
  2. Numeri di Fibonacci
  3. Torre di Hanoi
  4. Ricerca – Presente?
  5. Ricerca – Sequenziale
  6. Ricerca – Sequenziale con sentinella
  7. Ricerca – Binaria
  8. Selection Sort

Radici
Zeri

  1. EQUAZIONI
  2. Metodo di bisezione
  3. QUESITI
  • Metodo di bisezione

Radice
quadrata

  1. RADICE QUADRATA
  2. Metodo “scolastico”
  3. Metodo babilonese
  • Metodo babilonese

Numero
di Eulero

  1. Serie
  2. NUMERO DI EULERO
  1. Con Limite
  2. Con Serie
  1. Con Limite
  2. Con Serie

Pi greco

  1. PI GRECO 
  2. Formule 
  3. Approssimazioni – 1
  4. Approssimazioni – 2
  5. Metodo di Esaustione (Esagono)
  6. Metodo di Esaustione (Quadrato)
  7. Metodo di Archimede (Esagoni)
  1. Serie di Leibniz
  2. Serie di Eulero
  1. Serie di Leibniz
  2. Serie di Eulero

Integrazione
numerica

  1. INTEGRAZIONE NUMERICA
  2. Metodo dei Rettangoli
  3. Metodo dei Trapezi
  4. Metodo delle Parabole
  5. Riepilogo
  6. Geogebra: Aree e integrali
  7. Geogebra: Esercizio
  8. QUESITI
  1. Metodo dei rettangoli
  1. Pi greco con metodo dei rettangoli

Metodi
Monte Carlo

  1. METODI MONTE CARLO
  2. Pi greco
  3. Integrazione numerica
  4. QUESITI
  1. Pi greco
  2. Integrazione numerica
  1. Pi greco
  2. Integrazione numerica

Teoria
dei giochi

  1. Teoria dei giochi
  2. Roulette francese / americana
  3. Lotto

Numeri
pseudocasuali

RISORSE

  1. LIBRO DI TESTO >> Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy – INFO@PP 3 – HOEPLI
  2. APPUNTI DEL PROF >> ValCon.it > Programmare
  3. APPUNTI DEL PROF >> ValCon.it > mateMATICA
  4. APPUNTI DEL PROF >> ValCon.it > Python



Anno scolastico 21/22

TEORIA DEI GIOCHI: Carnival game | QUESITI
NUMERI PSEUDOCASUALI: NUMERI PSEUDOCASUALIFunzioniCentro del quadrato (FOGLI – Python) | LCG (FOGLI – Python) | Confronto | Determinismo, Caos, Caos deterministico

Python

NUMERI CASUALI – Centro del quadrato | NUMERI CASUALI – Linear Congruential Generator | NUMERI CASUALI – Distribuzione uniforme? | NUMERI CASUALI – Moneta di Buffon | NUMERI CASUALI – Una moneta da 2 euro… [Esame] | NUMERI CASUALI – Si scelga a caso un punto… [Esame] | NUMERI CASUALI – Lanciare un dado | NUMERI CASUALI – Lanciare due dadi | NUMERI CASUALI – Lanciare tre dadi | NUMERI CASUALI – Carnival Game