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- 14/9 – Presentazione del programma: Criteri di valutazione degli algoritmi
- 20/9 – Criteri di valutazione degli algoritmi
- 21/9 – La torre di Hanoi – PYTHON
- 23/9 – Complessità dei problemi – Fattoriale – PYTHON
- 27/9 – I numeri di Fibonacci – PYTHON
- 29/9 – Analisi del codice
- 4/10 – Complessità asintotica
- 6/10 – Problemi difficili, P, NP, NPC, EXP
- 10/10 – Complessità asintotica e Problemi difficili
- 12/10 – Problemi con le matrici. Problema della ricerca.
- 17/10 – Ricerca sequenziale – PYTHON – Con sentinella – PYTHON – Binaria – PYTHON
- 19/10 – Problema dell’ordinamento – Selection sort – Mergesort
- 26/10 – VERIFICA
- 14/11 – Introduzione al calcolo numerico – Zeri delle funzioni
- 16/11 – Metodo di bisezione
- 21/11 – CALC: metodo di bisezione
- 23/11 – CALC: Anno 2010 PNI – Quesito 4 – Anno 2011 – Quesito 7
- 28/11 – … con Python
- 30/11 – Radice quadrata – Metodo scolastico
- 5/12 – FOGLI: metodo babilonese
- 12/12 – VERIFICA
- 14/12 – Numero di Eulero – Limite con FOGLI – SERIE – Serie con FOGLI
- 19/12 – ASSEMBLEA D’ISTITUTO
- 21/12 – Babilonese (PYTHON) – Limite (PYTHON) – Serie (FOGLI)
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- 14/9 – Presentazione del programma. Criteri di valutazione degli algoritmi
- 19/9 – Criteri di valutazione degli algoritmi
- 22/9 – La torre di Hanoi – PYTHON – Complessità dei problemi
- 26/9 – Fattoriale – PYTHON
- 28/9 – I numeri di Fibonacci
- 3/10 – Codifica PYTHON
- 5/10 – Analisi del codice
- 10/10 – Complessità asintotica
- 13/10 – Problemi non computabili, intrattabili, trattabili.
- 17/10 – Problemi difficili, P, NP, NPC, EXP
- 20/10 – Problemi con le matrici. Ricerca sequenziale – PYTHON – Binaria – PYTHON
- 27/10 – RECUPERO
- 14/11 – VERIFICA
- 17/11 – Introduzione al calcolo numerico – Zeri delle funzioni – Metodo di bisezione
- 21/11 – CALC: metodo di bisezione
- 24/11 – CALC: Anno 2010 PNI – Quesito 4
- 28/11 – … con Python
- 12/12 – Metodo babilonese PYTHON – Confronto
- 15/12 – VERIFICA
- 19/12 – ASSEMBLEA D’ISTITUTO
- 22/12 – Evoluzione dei linguaggi di programmazione
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- 9/1 – RECUPERO: algoritmi per la radice quadrata.
- 11/1 – RECUPERO: numero di Eulero. FOGLI: Calcolo del montante
- 16/1 – Pi greco, Formule, Approssimazioni – 1, Approssimazioni – 2
- 18/1 – Pi day, mnemonica, Metodo di Esaustione
- 23/1 – Quesiti su radici/zeri
- 25/1 – VERIFICA
- 30/1 – Metodo di compressione. Metodo Monte Carlo
- 1/2 – Metodo Monte Carlo 1 / 2 / 3. Introduzione all’integrazione numerica.
- 6/2 – Quesiti di c. d. probabilità come rapporto di superfici
- 8/2 – Compito di Italiano
- 13/2 – Metodo dei rettangoli (sx, dx, centro)
- 15/2 – Codifica Fogli / Python
- 27/2 – Metodo dei Trapezi
- 1/3 – VERIFICA
- 6/3 – Metodo delle Parabole
- 8/3 – Metodo Monte Carlo
- 13/3 – Gioco d’azzardo
- 15/3 – Teatro “La scelta”
- 20/3 – Roulette francese e americana
- 22/3 – Analisi delle lotterie e del lotto
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- 9/1 – RECUPERO: algoritmi per la radice quadrata.
- 12/1 – Attività in aula magna
- 16/1 – Numero di Eulero, montante
- 19/1 – VERIFICA
- 23/1 – Numero di Eulero, montante e serie
- 26/1 – Pi greco, frazioni, radici, serie, …
- 30/1 – Esaustione / compressione, esagono / quadrato
- 2/2 – Metodo Monte Carlo
- 6/2 – Quesiti di c. d. probabilità come rapporto di superfici
- 9/2 – Integrazione numerica
- 13/2 – Metodo dei rettangoli (sx, dx, centro)
- 16/2 – Codifica Fogli / Python
- 23/2 – Attività in auditorium
- 27/2 – Metodo dei Trapezi
- 2/3 – Metodo delle Parabole
- 6/3 – Metodo Monte Carlo
- 9/3 – VERIFICA
- 13/3 – Prova INVALSI
- 16/3 – Gioco d’azzardo
- 20/3 – Roulette francese e americana
- 23/3 – Analisi delle lotterie e del lotto.
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RIEPILOGO
RISORSE
- LIBRO DI TESTO >> Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy – INFO@PP 3 – HOEPLI
- APPUNTI DEL PROF >> ValCon.it > Programmare
- APPUNTI DEL PROF >> ValCon.it > mateMATICA
- APPUNTI DEL PROF >> ValCon.it > Python
Anno scolastico 21/22
TEORIA DEI GIOCHI: Carnival game | QUESITI
NUMERI PSEUDOCASUALI: NUMERI PSEUDOCASUALI | Funzioni | Centro del quadrato (FOGLI – Python) | LCG (FOGLI – Python) | Confronto | Determinismo, Caos, Caos deterministico
Python
NUMERI CASUALI – Centro del quadrato | NUMERI CASUALI – Linear Congruential Generator | NUMERI CASUALI – Distribuzione uniforme? | NUMERI CASUALI – Moneta di Buffon | NUMERI CASUALI – Una moneta da 2 euro… [Esame] | NUMERI CASUALI – Si scelga a caso un punto… [Esame] | NUMERI CASUALI – Lanciare un dado | NUMERI CASUALI – Lanciare due dadi | NUMERI CASUALI – Lanciare tre dadi | NUMERI CASUALI – Carnival Game