Anno scolastico 2024-25 – Classi 3AA / 3BA

3AA

  1. 13/9 – Introduzione alla programmazione
  2. 17/9 – I linguaggi di programmazione
  3. 19/9 – Introduzione a Python
  4. 23/9 – Primo programma: “Hello World!”
  5. 25/9 – Moduli (pypi.org); diamante1
  6. 1/10 – Errori lessicali e logici
  7. 2/10 – Le fasi dello sviluppo del software
  8. 8/10 – Compilatori, interpreti, macchine virtuali
  9. 9/10 – La struttura di un programma Python
  10. 22/10 – VERIFICA

3BA

  1. 16/9 – Introduzione alla programmazione
  2. 20/9 – I linguaggi di programmazione
  3. 24/9 – Introduzione a Python
  4. 27/9 – Primi programmi: “Hello World!”, “diamante1”
  5. 1/10 – Errori lessicali e logici
  6. 4/10 – Le fasi dello sviluppo del software
  7. 8/10 – Compilatori, interpreti, macchine virtuali
  8. 22/10 – VERIFICA

Da fare: Moduli (pypi.org)


Materiali didattici

Libro di testo digitale: bsmart.it

LibroApprofondimenti
Drive + valcon.it
Programmi
valcon.it > python
1Il linguaggio PythonI linguaggi di programmazione
DIGITALEVersioni del linguaggio Python
2Come si scrive un programma in PythonDal problema alla risposta
3Compilatori e interpretiDal problema alla risposta
4Ambienti di sviluppoGli strumenti di sviluppo
5Scriviamo il nostro primo programma
Editazione del codice
Esecuzione del codice
Wikipedia > Hello World!Hello World!
8DebuggingGli errori
Lo sviluppo del software – 3AA
DIGITALEOrigine del termine debugging e tipologie di errori
9Un primo programma completo
“Rientriamo” nell’ambiente Python
Wikipedia > ASCII art – 3AADiamante 1
Schemi output – 3AA
10Prova adesso!1-Diamante 4
2-Diamante 5
12Problemi1-Triangolo di Tartaglia
2-Albero di Natale
3-Nome
4-Telefono
IL PROGRAMMA, LE VARIABILI, I/O
14Struttura di un programma Python – 3AA
15Defnizione e utilizzo delle variabili
20Scambiamo il contenuto di due variabili
21Il colloquio con l’utente
22L’output in Python
24Input in Python

Esercitiamoci 26
Scheda di autovalutazione 29

Lezione 3 • La selezione con l’istruzione IF
Percorsi alternativi nel programma 30
La selezione doppia 31
La selezione semplice 36
Gli operatori logici 38
Esercitiamoci 42
Scheda di autovalutazione 44

Lezione 4 • L’iterazione definita
Le istruzioni di ripetizione 45
Il ciclo a conteggio o ciclo for 46
Un ciclo dentro un ciclo: i cicli annidati 50
Esercitiamoci 53
Scheda di autovalutazione 56

Lezione 5 • L’iterazione indefinita
Il ciclo a condizione iniziale o ciclo while 57
Calcolo del massimo comun divisore (MCD) con l’algoritmo di Euclide 60
Un programma completo: il gioco del numero nascosto 62
Un problema con entrambi i cicli 63
Esercitiamoci 65
Scheda di autovalutazione 67

Lezione 6 • Gli array monodimensionali o vettori
Introduzione ai dati strutturati 68
Il vettore o array monodimensionale 68
La ricerca in un vettore 75
L’ordinamento dei dati presenti in un vettore 77
Esercitiamoci 85
Scheda di autovalutazione 88

Lezione 7 • Le funzioni
Approcci di programmazione 89
Campo di validità delle variabili (scope delle variabili) 92
Passaggio di parametri 93
Parametri facoltativi 99
Funzioni ricorsive 101
Esercitiamoci 103
Scheda di autovalutazione 105

AreaDigitale
÷÷ Contatore e accumulatore