3AA
- 13/9 – Introduzione alla programmazione
- 17/9 – I linguaggi di programmazione
- 19/9 – Introduzione a Python
- 23/9 – Primo programma: “Hello World!”
- 25/9 – Moduli (pypi.org); diamante1
- 1/10 – Errori lessicali e logici
- 2/10 – Le fasi dello sviluppo del software
- 8/10 – Compilatori, interpreti, macchine virtuali
- 9/10 – La struttura di un programma Python
- …
- 22/10 – VERIFICA
3BA
- 16/9 – Introduzione alla programmazione
- 20/9 – I linguaggi di programmazione
- 24/9 – Introduzione a Python
- 27/9 – Primi programmi: “Hello World!”, “diamante1”
- 1/10 – Errori lessicali e logici
- 4/10 – Le fasi dello sviluppo del software
- 8/10 – Compilatori, interpreti, macchine virtuali
- …
- 22/10 – VERIFICA
Da fare: Moduli (pypi.org)
Materiali didattici
Libro di testo digitale: bsmart.it
Libro | … | Approfondimenti Drive + valcon.it | Programmi valcon.it > python |
---|---|---|---|
1 | Il linguaggio Python | I linguaggi di programmazione | |
DIGITALE | Versioni del linguaggio Python | ||
2 | Come si scrive un programma in Python | Dal problema alla risposta | |
3 | Compilatori e interpreti | Dal problema alla risposta | |
4 | Ambienti di sviluppo | Gli strumenti di sviluppo | |
5 | Scriviamo il nostro primo programma Editazione del codice Esecuzione del codice | Wikipedia > Hello World! | Hello World! |
8 | Debugging | Gli errori Lo sviluppo del software – 3AA | |
DIGITALE | Origine del termine debugging e tipologie di errori | ||
9 | Un primo programma completo “Rientriamo” nell’ambiente Python | Wikipedia > ASCII art – 3AA | Diamante 1 Schemi output – 3AA |
10 | Prova adesso! | 1-Diamante 4 2-Diamante 5 | |
12 | Problemi | 1-Triangolo di Tartaglia 2-Albero di Natale 3-Nome 4-Telefono | |
IL PROGRAMMA, LE VARIABILI, I/O | |||
14 | Struttura di un programma Python – 3AA | ||
15 | Defnizione e utilizzo delle variabili | ||
20 | Scambiamo il contenuto di due variabili | ||
21 | Il colloquio con l’utente | ||
22 | L’output in Python | ||
24 | Input in Python |
Esercitiamoci 26
Scheda di autovalutazione 29
Lezione 3 • La selezione con l’istruzione IF
Percorsi alternativi nel programma 30
La selezione doppia 31
La selezione semplice 36
Gli operatori logici 38
Esercitiamoci 42
Scheda di autovalutazione 44
Lezione 4 • L’iterazione definita
Le istruzioni di ripetizione 45
Il ciclo a conteggio o ciclo for 46
Un ciclo dentro un ciclo: i cicli annidati 50
Esercitiamoci 53
Scheda di autovalutazione 56
Lezione 5 • L’iterazione indefinita
Il ciclo a condizione iniziale o ciclo while 57
Calcolo del massimo comun divisore (MCD) con l’algoritmo di Euclide 60
Un programma completo: il gioco del numero nascosto 62
Un problema con entrambi i cicli 63
Esercitiamoci 65
Scheda di autovalutazione 67
Lezione 6 • Gli array monodimensionali o vettori
Introduzione ai dati strutturati 68
Il vettore o array monodimensionale 68
La ricerca in un vettore 75
L’ordinamento dei dati presenti in un vettore 77
Esercitiamoci 85
Scheda di autovalutazione 88
Lezione 7 • Le funzioni
Approcci di programmazione 89
Campo di validità delle variabili (scope delle variabili) 92
Passaggio di parametri 93
Parametri facoltativi 99
Funzioni ricorsive 101
Esercitiamoci 103
Scheda di autovalutazione 105
AreaDigitale
÷÷ Contatore e accumulatore