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2014-15-5AA-5BA-PROGRAMMA-FINALE

DIARIO DELLE LEZIONI

  • 18/09 – Presentazione del programma. Introduzione al calcolo numerico.
  • 23/09 – Appunti sul calcolo della radice quadrata.
  • 25/09 – Algoritmo babilonese con OO CALC.
  • 29/09 – Algoritmo babilonese con Dev-Pas.
  • 01/10 – Errore assoluto e relativo.
  • 08/10 – Preparazione delle formule con OpenOffice Math.
  • 11/10 – Elezione dei rappresentanti di classe.
  • 15/10 – Le formule per pi greco. Utilizzo di WordPress.
  • 18/10 – Calcolo di pi greco: frazioni e serie di Leibniz e Eulero con OO Calc. Introduzione ai metodi Monte Carlo.
  • 22/10 – Assemblea di classe.
  • 25/10 – Calcolo di pi greco con OO Calc.
  • 29/10 – VERIFICA.
  • 03/11 – Metodo di Archimede con OO Calc.
  • 05/11 – Integrazione numerica (metodo Monte Carlo) con OO Calc.
  • 08/11 – Continuazione.
  • 12/11 – Numeri casuali con OO Calc e Pascal. Calcolo approssimato delle aree con metodo dei rettangoli.
  • 15/11 – Calcolo approssimato delle aree con metodo dei rettangoli con OO Calc.
  • 19/11 – Esercitazione con il progetto Programma il futuro
    Correzione della verifica.
  • 22/11 – Calcolo approssimato delle aree con metodo dei trapezi.
  • 26/11 – Metodo dei rettangoli e dei trapezi con OO Calc.
  • 29/11 – Integrale definito, somma inferiore, somma superiore, somma dei trapezi con Geogebra.
  • 03/12 – Radici di un’equazione: il metodo di bisezione con Geogebra.
  • 06/12 – Metodo di bisezione con OO Calc.
  • 10/12 – Metodo di bisezione con OO Calc e Dev-Pas.
  • 17/12 – Il numero e, limite e serie con OO Calc.

  • 07/01 – RECUPERO: riorganizzazione degli appunti.
  • 10/01 – RECUPERO: riorganizzazione dei fogli di calcolo.
  • 14/01 – Introduzione alla teoria degli algoritmi.
  • 17/01 – Problemi notevoli e algoritmi corrispondenti.
  • 21/01 – Criteri generali: correttezza, interfaccia utente, documentazione, piattaforma e strumenti di sviluppo.
  • 24/01 – Analisi dell’algoritmo di ricerca sequenziale.
  • 31/01 – Analisi dell’algoritmo di ricerca binaria, confronto.
  • 04/02 – La complessità in tempo asintotica.
  • 07/02 – La torre di Hanoi.
  • 11/02 – I numeri di Fibonacci.
  • 14/02 – Ripasso per la verifica.
  • 21/02 – Orientamento in uscita.
  • 25/02 – Simulazione della seconda prova.
  • 04/03 – VERIFICA.
  • 07/03 – Problema dell’ordinamento, algoritmo bubble sort.
  • 11/03 – Complessità dei problemi.
  • 14/03 – Complessità degli algoritmi bubblesort e selectionsort.
  • 18/03 – Ripasso e approfondimenti fino a algebra di O().
  • 21/03 – I problemi NP.
  • 23/03 – Bubble Sort e Selection Sort.
  • 25/03 – Simulazione della seconda prova.
  • 28/03 – Algoritmo di fusione, mergesort e loro complessità.
  • 01/04 – Problemi P, NP, EXP…
  • 08/04 – Cineforum.
  • 11/04 – Problemi NPC e soluzioni alternative.
  • 15/04 – Ripasso calcolo numerico, algoritmo babilonese.
  • 18/04 – Ripasso.
  • 29/04 – Ripasso numeri pseudocasuali; caratteristiche di un buon generatore.
  • 06/05 – Generatore congruente lineare e generatore moltiplicativo con OO Calc.
  • 13/05 – LCG con Pascal e Javascript.
  • 16/05 – VERIFICA.
  • 20/05 – Simulazione della prima prova.
  • 23/05 – Test: istogramma, dado, poker, …
  • 27/05 – Recupero assenti verifica.
  • 30/05 – Ripasso.
  • 03/06 – Ripasso capitolo sulla computabilità.
  • 06/06 – Completamento lezione sul numero di Eulero.

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PROGRAMMA SVOLTO

Libro di testo: Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy – CORSO DI INFORMATICA 3 – HOEPLI
I paragrafi trattati in classe sono evidenziati in colore.

1 – Algoritmi di calcolo numerico

  1. Calcolo approssimato della radice quadrata
    1. Cenni sul calcolo numerico
    2. Calcolo della radice quadrata
    3. Metodo alternativo di Newton
  2. Generare numeri pseudocasuali
    1. Processi deterministici e pseudocasuali
    2. Numeri pseudocasuali in Pascal
    3. Algoritmi che generano le sequenze
    4. Linear Congruential Generator (LCG)
  3. Calcolo di π e integrazione con il metodo Monte Carlo
    1. La ricerca di pi greco
    2. Il metodo Monte Carlo
    3. Integrazione numerica con il metodo Monte Carlo
    4. Il problema della moneta di Buffon
  4. Il numero e
    1. Generalità
    2. Calcolo del numero e
    3. Ricordare il numero e
  5. Calcolo approssimato della radice di una equazione: metodo di bisezione
    1. Generalità
    2. Metodo di bisezione
  6. Calcolo approssimato delle aree
    1. Generalità
    2. Metodo dei rettangoli
    3. Metodo dei trapezi
    4. Metodo di Cavalieri-Simpson

3 – Principi teorici della computazione

  1. Analisi degli algoritmi
    1. Introduzione
    2. Definizioni
    3. Parametri di qualità di un algoritmo
    4. Il modello di costo per il calcolo del tempo di esecuzione
    5. Calcolo della complessità in funzione del passo base
  2. Complessità asintotica e notazione O-grande
    1. Complessità asintotica
    2. Notazione O-grande
    3. Algebra degli O-grandi
    4. Equivalenza tra algoritmi
    5. Classi di complessità degli algoritmi
    6. Istruzione dominante
  3. La complessità dei problemi
    1. Algoritmi e problemi
    2. Problemi computabili ma intrattabili
    3. Problemi polinomiali ed esponenziali
    4. La classe NP
    5. La classe P coincide con la classe NP?
    6. La classe NPC o NP-completa
    7. Risolvere i problemi intrattabili