Consigli di scrittura

Se devi scrivere una relazione, tesina, … da consegnare a scuola prova a utilizzare i consigli seguenti

  1. Word processor – Utilizza un word processor gratuito (OpenOffice Writer, LibreOffice Writer, Google Documenti, AbiWord, KWord).
  2. Sequenza – Rispetta la sequenza specificata nella consegna.
    Nel caso di un’esperienza di laboratorio potrebbe essere: Titolo, Obiettivi, Materiali, Operazioni, Dati raccolti, Conclusioni, Difficoltà incontrate, Eventuali sviluppi.
  3. Contenuto – Non fare il riassunto di parti di libri, o copia/incolla da Internet…
  4. Immagini – Arricchisci l’esposizione con immagini, grafici, foto.
  5. Cattura schermate – Se vuoi descrivere operazioni svolte al computer incolla qualche immagine tramite
    • STAMP: cattura tutta la schermata
    • ALT+STAMP: cattura la finestra attiva
    • Start > Tutti i programmi > Accessori > Strumento di cattura: strumento più versatile
    • Start > Tutti i programmi > Accessori > Paint: elabora le immagini.
  6. Formattazione – Scegli la formattazione più adeguata per le diverse parti del documento: Intestazione, Titolo, Sottotitoli, Testo, Immagini.
  7. Copia formato – Utilizza lo strumento per formattare in modo uniforme i sottotitoli e i testi.
  8. Elenchi puntatielenchi numerati – Utilizza gli elenchi quando hai più informazioni per lo stesso punto.
  9. Bordi e sfondo – Aumenta la visibilità delle parti più significative.
  10. Intestazione e piè di pagina – Se il documento si sviluppa su più pagine sposta le informazioni ricorrenti (istituto, anno scolastico, nome, classe) nelle sezioni specifiche (in alto / in basso).
  11. Controllo ortografia e grammaticaLeggi i consigli degli strumenti di controllo disponibili.
  12. Distribuzione del documento
    1. Formato file
    2. Stampa
    3. PDF, e-mail, …
  13. Anteprima di stampa – Prima di stampare controlla la distribuzione del testo rispetto al foglio, eventualmente aggiungi qualche riga vuota o aumenta/diminuisci la dimensione del testo.