Introduzione

Processing è un ambiente di programmazione semplice che è stato creato per rendere più semplice lo sviluppo di applicazioni grafiche con particolare attenzione alle animazioni e all’interazione immediata con gli utenti.

Gli sviluppatori volevano un mezzo per trasformare le idee in codice.
Nell’arco dei sei anni di sviluppo le sue potenzialità sono cresciute e Processing è stato utilizzato per scopi più avanzati in aggiunta al suo ruolo iniziale di sketching.

Processing è stato progettato inizialmente come un’estensione di Java rivolta agli artisti e ai progettisti ma si è evoluto in uno strumento di progettazione e di prototipizzazione per installazioni di grandi dimensionigrafica in movimento, evisualizzazione complessa di dati.

Processing si basa su Java, ma siccome gli elementi di base della programmazione sono piuttosto semplici puoi imparare ad usarlo perfino se non conosci Java.
Se hai familiarità con Java, è meglio che dimentichi che Processing abbia a che fare con Java finchè non avrai preso confidenza con le sue funzioni.

Un importante obiettivo del progetto era quello di fare in modo che questo tipo di programmazione fosse accessibile ad un pubblico più esteso.
Per questa ragione, Processing è free to downloadfree to use e open source.
Mentre i progetti sviluppati usando l’ambiente di Processing e le sue librerie possono essere usati per qualsiasi scopo.
Questo modello è identico a GCC (GNU Compiler Collection).
GCC e le sue librerie, libc, sono open source sotto la licenza GPL (GNU Public License), la quale stipula che i cambiamenti al codice devono essere resi disponibili.
Tuttavia, non è richiesto che i programmi creati con GCC (gli esempi sono troppo numerosi da menzionare) siano open source.

Processing comprende:

  • Il PDE (Processing Development Environment). (…)
  • Un insieme di funzioni che costituiscono il nucleo dell’interfaccia di programmazione, o API
  • Numerose librerie che forniscono caratteristiche avanzate come il disegno con OpenGL, la lettura di file XML, e il salvataggio in formato PDF.
  • Una sintassi di programmazione identica a Java, con alcune modifiche.
    Una comunità online molto attiva.

Per questa ragione, parlare di Processing potrebbe essere piuttosto ambiguo: si sta parlando delle API, dell’ambiente di sviluppo o del sito web?