La classificazione dei computer

Le prestazioni di un computer dipendono da

  1. CPU: velocità / frequenza del clock, numero di core, architettura
  2. Cachedimensione
  3. RAMdimensione, velocità
  4. Scheda graficavelocità, dimensione della memoria, architettura, …
  5. Scheda madre: velocità dei bus
  6. Hard disk: capacità, velocità
  7. Porte: velocità
  8. Rete: velocità
  9. Periferiche: Schermo, Stampante, …,

In alcuni casi diventano determinanti altre caratteristiche

  • portatili: dimensioni, autonomia, peso, …
  • workstation: scheda video, schermo/i, porte, …

Puoi classificare i computer per prezzo, prestazioni, dimensioni, utilizzo, anno di produzione, … (Wikipedia: Computer) ma la caratteristica più utilizzata è la potenza (capacità di calcolo)

La potenza si può esprimere come numero di cicli al secondo del clock (frequenza) del microprocessore

  • Hz, Hertz
  • MHz, Mega Hz (106)
  • GHz, Giga Hz (109)

o meglio numero di istruzioni eseguite al secondo

  • MIPS, Million (106) Instruction Per Second

o meglio numero di operazioni in virgola mobile eseguite al secondo

  • FLOPS, Floating Point Operations Per Second
  • MFLOPS, Mega FLOPS (106)
  • GFLOPS, Giga FLOPS (109)
  • TFLOPS, Tera FLOPS (1012)

Esistono software specifici per mettere alla prova un computer

  • Benchmark

Osserva l’evoluzione continua che conferma la legge di Moore

Computer fissi

  1. Supercomputer (computer cluster)
  2. Mainframe
  3. Minicomputer
  4. Microcomputer
    • Desktop computer
    • PC, Personal computer
    • Home computer
    • AIO, All-in-one
    • Tower Computer
    • Workstation
  5. Console per videogiochi fissa
  6. Microcontrollori, PLC (programmable logic controller)
  7. Schede di sviluppo: Arduino, Rasberry, …
  8. Set-top box, lettore DVD, decoder, media center, Chromecast, …
  9. SmartTV, Smart speaker, …

Computer portatili

  1. Laptop, portatile
    • Notebook, Netbook, Ultrabook, Trasformabili
  2. Tablet
  3. Palmtop, palmare
    • PDA, personal digital assistant
  4. Console per videogiochi portatile
  5. Lettore multimediale portatile
  6. E-book reader
  7. Smartphone
  8. Smartwatch, …

Computer in rete

Negli ultimi anni è sempre più importante

  • se il dispositivo è collegato in rete
  • se fornisce un servizio di rete
  • se usufruisce di un servizio di rete

Ruolo

  1. Terminale
    1. Stupido
    2. Intelligente
  2. Client
  3. Server
    • web server, mail server, proxy, firewall, router, …
  4. Peer to peer
  5. Host