L’esperimento consiste nel lanciare una moneta su di un pavimento ricoperto di assi parallele (parquet…).
La probabilità che la moneta tocchi il bordo di un’asse dipende dall’altezza di ogni striscia e dal raggio della moneta.
La moneta non tocca il bordo se il suo centro cade a una distanza dai bordi maggiore del suo raggio, cioè se cade all’interno di una striscia interna
- , altezza della striscia sul pavimento
- , raggio della moneta,
- , altezza della striscia interna,
La probabilità che la moneta cada all’interno è data dal rapporto tra la superficie della striscia interna e la superficie di tutta la striscia, quindi dal rapporto tra le due altezze
La probabilità di toccare il bordo
Per semplificare i calcoli:
Al variare del raggio della moneta si ottengono le probabilità
Raggio moneta | |||
---|---|---|---|
1/8 | 2/8 | 3/8 | |
pi | 6/8 | 4/8 | 2/8 |
p | 2/8 | 4/8 | 6/8 |
0,25 | 0,50 | 0,75 |
Naturalmente
- Se allora
- Se allora
Metodo Monte Carlo
Il fenomeno viene simulato con le seguenti ipotesi
- il centro della striscia ha
- l’ordinata del centro della moneta
- la moneta tocca il bordo di una striscia se
Simuliamo N lanci, contando le occorrenze in cui la moneta tocca il bordo della striscia e confrontiamo le frequenze relative con le probabilità teoriche
Numero lanci | Raggio moneta | |||
---|---|---|---|---|
1/8 | 2/8 | 3/8 | ||
10 | ? | ? | ? | |
100 | ? | ? | ? | |
1000 | ? | ? | ? | |
10000 | ? | ? | ? | |
100000 | ? | ? | ? | |
0,25 | 0,50 | 0,75 | ||
Probabilità teorica |