L’esperimento consiste nel lanciare una moneta su di un pavimento ricoperto di assi parallele (parquet…).

La probabilità che la moneta tocchi il bordo di un’asse dipende dall’altezza di ogni striscia e dal raggio della moneta.
La moneta non tocca il bordo se il suo centro cade a una distanza dai bordi maggiore del suo raggio, cioè se cade all’interno di una striscia interna
, altezza della striscia sul pavimento
, raggio della moneta, 
, altezza della striscia interna, 
La probabilità che la moneta cada all’interno è data dal rapporto tra la superficie della striscia interna e la superficie di tutta la striscia, quindi dal rapporto tra le due altezze
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La probabilità di toccare il bordo
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Per semplificare i calcoli: ![]()
Al variare del raggio della moneta si ottengono le probabilità
| R | pi | p | |
|---|---|---|---|
| = 0,25 | |||
| = 0,50 | |||
| = 0,75 |
Naturalmente
- Se
allora 
- Se
allora 
Metodo Monte Carlo
Il fenomeno viene simulato con le seguenti ipotesi
- il centro della striscia ha

- l’ordinata del centro della moneta

- la moneta tocca il bordo di una striscia se

Simuliamo N lanci, contando le occorrenze in cui la moneta tocca il bordo della striscia e confrontiamo le frequenze relative con le probabilità teoriche
| R | 10 | 100 | 1 000 | 10 000 | 100 000 | |
|---|---|---|---|---|---|---|
| ? | ? | ? | ? | 0,25 | ||
| ? | ? | ? | ? | 0,50 | ||
| ? | ? | ? | ? | 0,50 |