Moneta di Buffon 1

L’esperimento consiste nel lanciare una moneta su di un pavimento ricoperto di assi parallele (parquet…).

La probabilità che la moneta tocchi il bordo di un’asse dipende dall’altezza di ogni striscia e dal raggio della moneta.
La moneta non tocca il bordo se il suo centro cade a una distanza dai bordi maggiore del suo raggio, cioè se cade all’interno di una striscia interna

  1. H, altezza della striscia sul pavimento
  2. \displaystyle R, raggio della moneta, 0 \leq R \leq H/2
  3. h, altezza della striscia interna,  h=H-2\cdot R

La probabilità che la moneta cada all’interno è data dal rapporto tra la superficie della striscia interna e la superficie di tutta la striscia, quindi dal rapporto tra le due altezze

\displaystyle p_i = \frac{S_i}{S}=\frac{h}{H}=\frac{H-2\cdot R}{H}=1-\frac{2\cdot R}{H}

La probabilità di toccare il bordo

\displaystyle p = 1-p_i=\frac{2\cdot R}{H}


Per semplificare i calcoli: H=1

  1. \displaystyle 0 \leq R \leq \frac{1}{2}
  2. \displaystyle p_i = 1-2\cdot R
  3. \displaystyle p = 2\cdot R

Al variare del raggio della moneta si ottengono le probabilità

Raggio moneta
1/8 2/8 3/8
pi 6/8 4/8 2/8
p 2/8 4/8 6/8
0,25 0,50 0,75

Naturalmente

  • Se R \rightarrow 0 allora p \rightarrow 0
  • Se \displaystyle R \rightarrow \frac{1}{2} allora p \rightarrow 1

Metodo Monte Carlo

Il fenomeno viene simulato con le seguenti ipotesi

  • il centro della striscia ha y=0
  • l’ordinata del centro della moneta \displaystyle -\frac{1}{2} \leq y \leq +\frac{1}{2}
  • la moneta tocca il bordo di una striscia se \displaystyle |y| \geq \frac{1}{2}-R

Simuliamo N lanci, contando le occorrenze in cui la moneta tocca il bordo della striscia e confrontiamo le frequenze relative con le probabilità teoriche

Numero lanci Raggio moneta
1/8 2/8 3/8
10 ? ? ?
100 ? ? ?
1000 ? ? ?
10000 ? ? ?
100000 ? ? ?
0,25 0,50 0,75
Probabilità teorica