Netiquette

Net étiquette, galateo della rete

Regole di comportamento nell’uso della rete (storicamente si riferisce alla posta elettronica)

Posta elettronica

  • A – CC
    • Se inserisci indirizzi multipli tutti i destinatari li vedranno
    • Rifletti prima di diffondere i tuoi contatti
  • CCn
    • Nascondi gli indirizzi dei destinatari che vuoi mantenere segreti
  • OGGETTO (TITOLO)
    • Scrivi sempre il titolo
    • Testo breve, chiaro
  • CORPO (MESSAGGIO)
    • Il contenuto deve essere adeguato al destinatario, sia nel contenuto che nella forma
    • Componi messaggi brevi
    • Sigle, abbreviazioni, … rendono faticosa la lettura
    • Evita il MAIUSCOLO, equivale a gridare
    • Prima di inviare il messaggio controlla l’ortografia, la sintassi, … (puoi utilizzare il correttore automatico)
  • RISPONDI
    • Quando rispondi lascia in basso il messaggio originale per facilitare la conversazione.
  • RISPONDI A TUTTI
    • Utilizzalo soltanto se conosci effettivamente gli altri destinatari
    • Chi non è interessato alla tua risposta oppure non ti conosce abbastanza ti percepirà come spammer.
  • INOLTRA
    • Inoltrare un messaggio semplifica la comunicazione
    • Se il contenuto è privato si tratta di un comportamento scorretto.
  • ALLEGATI
    • Invia solo file di dimensioni ridotte, potresti saturare la casella di posta del destinatario.
    • Comprimi (7-zip…) i singoli file o la cartella che contiene i file.
    • Utilizzali solo se strettamente necessari, se il file è online includi il collegamento nel messaggio.
    • Non inviare file eseguibili (.exe, .com, .scr, .pif, …) perché potrebbero contenere virus.
    • I virus si annidano anche nelle macro di Office (.doc, .xls, …)
    • Mantieni sempre il tuo antivirus attivo e aggiornato.

Alcune delle regole precedenti rimangono valide anche per forum, blog, social network, …

Forum

Se utilizzi un forum, newsgroup … segui alcuni consigli specifici

  1. Controlla se c’è già un post che tratta lo stesso argomento che intendi proporre.
  2. Poni domande sintetiche, chiare, circoscritte, …
  3. Non inserire link o contenuti a carattere pubblicitario.
  4. Utilizza una firma breve con un’immagine piccola…
  5. Se non trovi il tuo post controlla se è stato spostato dal moderatore.
  6. Non pretendere di ottenere subito una risposta.
  7. Non pretendere di ottenere una risposta esauriente.
  8. Se non sei soddisfatto della risposta evita di essere polemico.

Chat

Telegram, Whatsapp, …

  1. Forma e contenuto del messaggio come per email…
  2. No messaggi spezzettati
  3. Evita di inviare fuori dall’orario di servizio
  4. Limita l’uso di emoticon
  5. Limita l’uso di messaggi vocali

Videochiamate

Meet, Skype, Zoom, …

  1. Preparati come se fossi in presenza:  abbigliamento, capelli, trucco, barba, …
  2. Collegati in anticipo per poter individuare e risolvere eventuali problemi tecnici
  3. Scegli una parte della casa con sfondo uniforme, chiaro (eventualmente utilizza lo sfondo artificiale)
  4. L’illuminazione deve essere uniforme (no penombra, luce alle spalle, …)
  5. Scegli una parte della casa senza rumore, chiudi la porta, …
  6. Posiziona la webcam o lo smartphone in modo che l’immagine sia stabile
  7. Scegli un’inquadratura a mezzo busto oppure piano americano
  8. Mantieni la posizione e la postura per tutto il tempo
  9. Disattiva il microfono per non disturbare
  10. Intervieni con messaggi sintetici e chiari
  11. Condividi in anticipo eventuali documenti / materiali
  12. Mantieni la calma… anche se ci sono problemi tecnici, incomprensioni, disturbi, …

RISORSE ONLINE