Attributi 2D

smooth()

Disegna tutte le figure geometriche con angoli smussati (anti-aliasing). Questo rallenterà il frame rate dell’applicazione, ma migliorerà il risultato.
A partire dalla release 0124, quando si usa il rendering di default, JAVA2D, la funzione smooth() migliorerà anche la qualità delle immagini ridimensionate.

noSmooth()

Disegna tutte le figure geometriche con spigoli vivi.

ellipseMode()

Il punto di origine dell’ellisse è modificato dalla funzione ellipseMode().
La configurazione di default è ellipseMode(CENTER), che specifica che l’origine dell’ellisse è il centro della figura.
La modalità RADIUS è la stessa, ma i parametri width e height di ellipse() specificano i raggi, piuttosto che idiametri.
La modalità CORNER disegna la figura a partire dall’angolo in alto a sinistra del rettangolo che la delimita.
La modalità CORNERS utilizza i 4 parametri di ellipse() per impostare i due angoli opposti del rettangolo che la delimita.
I parametri devono essere scritti tutti in maiuscolo, ALL CAPS, perché Processing è un linguaggio case sensitive.

rectMode()

Modifica il posto dove viene tracciato un rettangolo.
La modalità di default è rectMode(CORNER), che specifica la posizione dell’angolo in alto a sinistra e utilizza il terzo e quarto parametro per specificare base e altezza.
La sintassi rectMode(CORNERS) utilizza il primo e il secondo parametro di rect() per impostare la posizione dell’angolo in alto a sinistra e utilizza il terzo e il quarto parametro per specificare l’angolo opposto.
La sintassi rectMode(CENTER) traccia l’immagine a partire dal suo punto centrale e utilizza il terzo e il quarto parametro per specificare di rect() per specificare base e altezza.
La sintassi rectMode(RADIUS) traccia l’immagine a partire dal suo punto centrale e utilizza il terzo e il quarto parametro di rect() per specificare le due metà di base e altezza.
I parametri devono essere scritti tutti in maiuscolo, ALL CAPS, perché Processing è un linguaggio case sensitive.
Nota: dalla versione 125, la modalità CENTER_RADIUS è stata abbreviata in RADIUS.

strokeWeight()

Imposta lo spessore della matita usata per tracciare linee, punti, e i bordi delle figure. Il parametro imposta lo spessore in pixel.
La funzione non funziona con il rendering P3D.

strokeJoin()

Imposta lo stile con cui unisce i segmenti di linee.
Le modalità disponibili sono MITERBEVEL, e ROUND.
La giunzione di default è MITER.
Questa funzione non funziona con i rendering P2D, P3D, oppure OPENGL.

strokeCap()

Imposta lo stile con cui disegna le estremità delle linee.
Le modalità disponibili sono SQUAREPROJECT, e ROUND.
L’estremità di default è ROUND.
Questa funzione non funziona con i rendering P2D, P3D, oppure OPENGL.

Vedi size() per maggiori dettagli.