APPLICAZIONI

Alcune informazioni

  1. Il codice disponibile nelle pagine è stato realizzato quando Processing produceva applet oppure applicazioni
    1. Eseguire un’applet nel browser è diventato quasi impossibile!
    2. Con il collegamento presente (Applicazione Java) si ottiene l’applicazione che può essere eseguita, se sul PC è installato Java.
    3. Incollando il codice nell’ambiente di sviluppo di Processing è possibile sperimentare tutto…
  2. Quando è previsto dall’applicazione è possibile interagire tramite il mouse e la tastiera (in questo caso è necessario attivare prima la finestra grafica cliccando con il mouse).
  3. Per le applicazioni che utilizzano risorse (caratteri, immagini, …) non basta copiare il codice presente nella pagina ma è necessario ricostruirsi tutto… o scaricare il progetto completo (se presente).

APPLICAZIONI SPARSE


Primitive 3D


IMPARA CON GLI ESEMPI


Si tratta di semplici elaborazioni degli esempi ufficiali: basics, topics, 3d, libraries.


OROLOGI


Un orologio è un oggetto animato che può essere molto originale (alcuni modelli commerciali sono molto stimolanti: INTELLIGENT WATCHES, UNUSUAL WATCHES, Tokyoflash Japan: Watches).

La realizzazione di un orologio costituisce un ottimo esercizio per imparare a programmare con Processing


MATEMATICHE


Con Processing si possono rappresentare facilmente proprietà/teoremi di geometria piana e solida

Ancora…

  • Coniche: Circonferenza, Ellisse
  • Trigonometria: Seno e coseno, raggio ruotante 0, 1, 2, 3, interattivo, finale
  • Spirali: Spirale, spirale random, spirale random 2, spirale ruotante, interattiva

FRATTALI


Disegnando migliaia di figure elementari (segmenti, triangoli, quadrati, cerchi, …) si ottengono figure simili a foglie, cespugli, coralli, alberi, foreste, cristalli di neve, antenne, …

La classificazione utilizzata in seguito fa riferimento alla personalità che ha trattato l’argomento

  • CesàroLa linea di Cesàro è la linea di Koch con angolo di 90° piuttosto che di 60°. A partire dal segmento A-B si individua il punto centrale AB e quindi il punto C…
    • Una linea, quattro linee, esterne
  • CantorL’insieme di Cantor si costruisce a partire da un segmento A-B, dividendolo in tre parti e cancellando la parte centrale. Se si continua… al limite rimangono infiniti punti isolati
    • Insieme, Formaggio
  • KochA partire da un segmento AB si individuano i punti A’ e B’ che lo dividono in tre parti della stessa lunghezza. Si elimina il segmento A’B’ e si disegnano due segmenti A’C e B’C della stessa lunghezza. Se si continua all’infinito…
    • Cristallo di neve – Due linee – Tre linee
  • Mandelbrot
  • Menger – …
  • Peano – …
  • PitagoraL’albero di Pitagora cresce utilizzando triangoli rettangoli e questo è il contributo di Pitagora… La costruzione è simile a quella dell’albero di Peano: si parte con un quadrato, si disegna un triangolo rettangolo che ha come ipotenusa un lato del quadrato e si continua costruendo i quadrati sui cateti…
  • Sierpinski
  • VicsekLa costruzione è simile a quella di Sierpinski.
    Si parte tracciando le diagonali di un quadrato e si continua dividendolo in nove parti e ricominciando con i cinque quadrati a NE, SE, SO, NO e al centro.


MANFRED MOHR


Manfred Mohr (http://www.emohr.com/) è un esploratore di lungo corso della computer art.

Le applicazioni seguenti traggono ispirazione dalle sue opere


GIOCHI


Esperimenti didattici

  • 2005/06: Another Brick Shooter
  • 2006/07: BeBee
  • 2008/09: ItiLightsOut, ItiSokoban
  • 2009/10: Gioco del 15