Utilizzare i file

One of the unique aspects of the Processing API is the way files are handled.

Le funzioni loadImage() e loadStrings() si aspettano di trovare un file all’interno della cartella chiamata “dati”, la quale è una sottocartella della cartella sketch.

The loadImage() and loadStrings() functions each expect to find a file inside a folder named data, which is a subdirectory of the sketch folder.

Le funzioni di gestione del file includono loadStrings(), la quale legge un file di testo all’interno di un array di oggetti String, eloadImage() che legge un immagine in un (?)vettore oggetto(?) PImage, il contenitore per i dati dell’immagine in Processing.

File handling functions include loadStrings(), which reads a text file into an array of String objects, and loadImage() which reads an image into a PImage object, the container for image data in Processing.

Caricare un file di testo e un’immagine JPEG dalla cartella data dello sketch

String[] lines = loadStrings("something.txt");
PImage image = loadImage("picture.jpg");

L’esempio ti risulta più semplice se già conosci i concetti di tipo di dato e classe.

Ciascuna variabile deve avere un tipo, come String oppure PImage.
La sintassi String[] significa un array di istanze della classe String.
L’array lines è generato dalla funzione loadStrings() e con lo stesso nome sarà utilizzato in seguito nel programma. Il motivo perché loadStrings() restituisce un array è che essa suddivide il file something.txt nelle sue singole linee.

La funzione successiva crea un’istanza della classe PImage di nome image.

Per aggiungere un file alla cartella data dello sketch utilizza l’opzione Sketch > Add File, oppure trascina il file nella finestra dell’editor del PDE. Se la cartella data non esiste ancora allora verrà creata.

Per vedere il contenuto della cartella dello sketch utilizza l’opzione Sketch > Show Sketch Folder.
In questo modo il tuo sistema operativo aprirà una finestra con il contenuto della cartella dello sketch.