
Con i blocchi si realizza la programmazione visuale.
Spike presenta tutti i blocchi di Scratch, esclusi quelli per l’animazione degli sprite nello stage, e aggiunge quelli necessari per il controllo dei suoi dispositivi attivi.
- I numerosi blocchi disponibili sono suddivisi in categorie.
- Le categorie sono elencate nella prima colonna a sinistra e sono rappresentate da un cerchietto colorato e un’etichetta.
- Alcune categorie di blocchi, di uso meno frequente, non appaiono nella prima colonna dell’applicazione.
Sono disponibili come estensioni, da caricare tramite il pulsante in basso a sinistra, Mostra estensioni blocco.
Categoria | Estensione | ? |
---|---|---|
CONTROLLO | Selezioni, ripetizioni, attesa, … | |
EVENTI | Matrice_luce, Pulsanti, Sensore_di_colore, Sensore_di_distanza, Sensore_di_forza, Sensore_giroscopio | |
GRAFICO_A_BARRE | ||
GRAFICO_A_LINEE | ||
LUCE | Matrice_luce, Pulsanti, Sensore_di_distanza (4 luci) | |
I_MIEI_BLOCCHI | Definizione di blocchi utente (sottoprogrammi…) | |
METEO | Consultare le informazioni meteorologiche | |
MOTORI | ALTRI_MOTORI | Motori |
MOVIMENTO | ALTRI_MOVIMENTI | Motori |
MUSICA | Cassa acustica del computer | |
OPERATORI | Operatori matematici, logici, di concatenazione, … | |
SENSORI | ALTRI_SENSORI | Matrice_luce, Pulsanti, Sensore_di_colore, Sensore_di_distanza, Sensore_di_forza, Sensore_giroscopio, Sensore_di_colore, Sensore_giroscopio |
SUONO | Cassa_acustica_computer, Cassa_acustica_hub | |
VARIABILI_1 | La gestione delle variabili semplici | |
VARIABILI_2 | La gestione delle variabili strutturate (liste) | |
VISUALIZZA | Visualizza immagini e testi nella finestra grafica dell’applicazione |
Blocchi per forma
I blocchi si distinguono anche per la loro forma (geoemtrica).
Osservando la forma di un blocco possiamo dedurre
- la funzione che svolge
- la posizione che può occupare in una sequenza di blocchi
Forma | … | ? |
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DI TESTA | Hat Blocks | A cappello, accettano blocchi solo dopo di essi. Occupano il primo posto di uno pila di programmazione. |
INTERMEDI | Stack Blocks | Rettangolari, accettano blocchi sia prima che dopo di essi |
A FORMA DI C | C Blocks | La loro forma a C permette di accogliere altri blocchi da controllare |
VALORE NUMERICO | Reporter Blocks | Rettangolari con i lati arrotondati, riportano il valore di una rilevazione. |
VALORE LOGICO | Boolean Blocks | Rettangolari con i lati angolati, producono un valore vero o falso |
DI CHIUSURA | Cap Blocks | A tappo, accettano blocchi solo prima di essi. Occupano l’ultimo posto di una pila di programmazione (Arresta). |