texture

L’applicazione di immagini, texture, sulle superfici degli oggetti rende più realistica la scena nello spazio 3d.

L’immagine può essere anche ruotata e/o applicata su un certo lato.

Per alcune immagini esista una seconda immagine, bumpmap, che provoca delle piccole distorsioni che rendono la superficie ancora più realistica.

  • texture specifica l’immagine utilizzata per ricoprire l’oggetto
    cubo = box(texture = textures.stucco)
  • bumbmap specifica l’immagine per creare l’effetto 3d
    cubo = box(texture = {'file': textures.stucco, 'bumpmap': bumpmaps.stucco})
  • ‘flipx’, ‘flipy’ con il valore True specificano la riflessione rispetto all’asse
  • ‘turn’ specifica il numero di rotazioni di 90°
  • ‘place’ specifica una lista di opzioni tra ‘all’, ‘ends’, ‘left’, ‘right’, ‘sides’
    cubo = box(texture = {'file': textures.stucco, 'bumpmap': bumpmaps.stucco, 'place': ['right', 'sides'], 'flipx': True, 'flipy': True, 'turn': -3})
texturebumpmap
textures.earthVedi sotto
textures.flower
textures.granite
textures.gravelbumpmaps.gravel
textures.metal
textures.rockbumpmaps.rock
textures.rough
textures.rug
textures.stonesbumpmaps.stones
textures.stuccobumpmaps.stucco
textures.wood
textures.wood_oldbumpmaps.wood_old

Applicazione demo