L’oggetto Rect
permette di manipolare delle aree rettangolari (movimenti, collisioni, …)
Costruttori
pygame.Rect(left, top, width, height)
, …pygame.Rect((left, top), (width, height))
, …pygame.Rect(...)
, oggetti compatibili
Attributi
Una variabile r
di tipi Rect
può essere manipolata facilmente tramite i suoi numerosi attributi
r.bottom
r.bottomleft
, vertice in basso a sinistrar.bottomright
, vertice in basso a destrar.center
, punto centrale del rettangolor.centerx
r.centery
r.h
r.height
r.left
r.midbottom
, punto al centro in bassor.midleft
, punto al centro a sinistrar.midright
, punto al centro a destrar.midtop
, punto al centro in altor.right
r.size
r.top
r.topleft
, vertice in alto a sinistrar.topright
, vertice in alto a destrar.w
r.width
r.x
r.y
Osserva
- Un valore intero:
bottom, left, size, width, height, right, top, w, x, y
- Una coppia di interi:
bottomleft, bottomright, midbottom, midleft, midright, midtop, topleft, topright
- Assegnare un valore a
size, w, width, h, height
cambia le dimensioni del rettangolo - Assegnare un valore a tutti gli altri attributi cambia la posizione del rettangolo
Funzioni
…
r.collidepoint(x, y)
r.collidepoint((x, y))
r.copy()
r.move(x, y)
r.move_ip(x, y)
- …