pygame.time

Il modulo permette di controllare lo scorrere del tempo: velocità dell’applicazione, eventi temporizzati, …

Oggetto

  • pygame.time.Clock()

Funzioni

  • pygame.time.delay(...)
  • pygame.time.set_timer(...)
  • pygame.time.ticks()
  • pygame.time.wait(...)

pygame.time.delay(…)

Mette in pausa il programma per un certo numero di millisecondi.
Più accurato, più esigente di CPU.

pygame.time.set_timer()

Permette di aggiungere eventi utente alla coda degli eventi di sistema

  • pygame.time.set_timer(EVENTO, MS), imposta un timer che genererà un certo EVENTO ogni certo numero di ms.
  • pygame.time.set_timer(EVENTO, 0), elimina il timer collegato all’EVENTO.
  • pygame.time.set_timer(EVENTO, MS, loops=n), il timer agirà n volte.
  • pygame.time.set_timer(EVENTO, MS, loops=0), il timer agirà finché non verrà eliminato esplicitamente.

pygame.time.ticks()

Restituisce il numero di millisecondi passati dal momento che è stata eseguita la funzione pygame.init()

pygame.time.wait(…)

Mette in pausa il programma per un certo numero di millisecondi.
Poco accurato, poco esigente di CPU.