File temporaneo
Indice
Una coda – Coda curva – Coda ondulata – Tentacoli – Tentacoli a colori – …
Iniziamo con un cerchio
startshape CODA rule CODA { CIRCLE{ } }
Una coda può essere disegnata come una sequenza di cerchi, con la dimensione e la distanza tra essi ridotte al 90% ad ogni passo
startshape CODA rule CODA { CIRCLE{ } CODA{ x 0.9 size 0.9 } }
L’ascissa è costante, l’ordinata e la dimensione cambiano
startshape CODA rule CODA { CIRCLE{ } CODA{ y 0.9 size 0.9 } }
La posizione del cerchio cambia sia come ascissa che come ordinata
startshape CODA rule CODA { CIRCLE{ } CODA{ x 0.9 y 0.9 size 0.9 } }
Si ottiene un risultato migliore se si diminuisce la distanza tra i cerchi
startshape CODA rule CODA { CIRCLE{ } CODA{ x 0.5 y 0.5 size 0.9 } }
La coda cambia direzione di 15° a ogni passo
startshape CODA rule CODA { CIRCLE{ } CODA { x 0.9 rotate 15 size 0.9 } }
Se l’angolo è -15° (negativo) la coda si sposta verso il basso
startshape CODA rule CODA { CIRCLE{ } CODA { x 0.9 rotate -15 size 0.9 } }
Con l’angolo di 45° si ottiene un risultato interessante
startshape CODA rule CODA { CIRCLE{ } CODA { x 0.9 rotate 45 size 0.9 } }
Se una regola viene definita due volte allora verrà applicata l’una o l’altra in modo casuale
Le due regole si differenziano per la y e ogni esecuzione realizzerà una nuova coda
startshape CODA rule CODA { CIRCLE{ } CODA { x 0.9 y -0.2 s 0.9 } } rule CODA { CIRCLE{ } CODA { x 0.9 y 0.2 s 0.9 } }
Il numero dopo il nome della regola CODA indica la probabilità che essa sia utilizzata.
La direzione verso il basso è favorita 8 volte su 10
startshape CODA rule CODA 0.8 { CIRCLE{ } CODA { x 0.9 y -0.2 s 0.9 } } rule CODA 0.2 { CIRCLE{ } CODA { x 0.9 y 0.2 s 0.9 } }
Una figura può essere richiamata più volte per formarne una nuova, cambiando la posizione
startshape TENTACOLI rule TENTACOLI { CODA{ } CODA{ x 5 } CODA{ x 10 } CODA{ x 15 } } rule CODA { CIRCLE{ } CODA { x 0.9 rotate 15 size 0.9 } }
Cambiando ascissa e ordinata di ogni figura si può realizzare uno schema preciso
startshape TENTACOLI rule TENTACOLI { CODA{ x 2.5 y 2.5 } CODA{ x -2.5 y 2.5 } CODA{ x -2.5 y -2.5 } CODA{ x 2.5 y -2.5 } } rule CODA { CIRCLE{ } CODA { x 0.9 rotate 15 size 0.9 } }
Cambiando l’angolo della singola figura si dispongono in modo più naturale…
startshape TENTACOLI rule TENTACOLI { CODA{ x 2.5 y 2.5 rotate 90 } CODA{ x -2.5 y 2.5 rotate 180 } CODA{ x -2.5 y -2.5 rotate 270 } CODA{ x 2.5 y -2.5 } } rule CODA { CIRCLE { } CODA { x 0.9 rotate 15 size 0.9 } }
Per realizzare otto tentacoli utilizziamo due volte la figura con quattro tentacoli (la seconda chiamata prevede delle modifiche…)
startshape TENTACOLI8 rule TENTACOLI8 { TENTACOLI4{ } TENTACOLI4{ rotate 45 b 0.5} } rule TENTACOLI4 { CODA { x 2.5 y 2.5 rotate 90 } CODA { x -2.5 y 2.5 rotate 180 } CODA { x -2.5 y -2.5 rotate 270 } CODA { x 2.5 y -2.5 } } rule CODA { CIRCLE { } CODA { x 0.9 rotate 15 size 0.9 } }
Otto tentacoli centrali con caratteristiche appropriate per x, rotate, size
startshape TENTACOLI8 rule TENTACOLI8 { CODA{ } CODA{ rotate 45 } CODA{ rotate 90 } CODA{ rotate 135 } CODA{ rotate 180 } CODA{ rotate 225 } CODA{ rotate 270 } CODA{ rotate 315 } } rule CODA { CIRCLE { } CODA { x 0.5 rotate 5 size 0.95 } }
Un colore piuttosto che nero!
startshape TENTACOLI rule TENTACOLI { CODA{ } CODA{ rotate 45 } CODA{ rotate 90 } CODA{ rotate 135 } CODA{ rotate 180 } CODA{ rotate 225 } CODA{ rotate 270 } CODA{ rotate 315 } } rule CODA { CIRCLE{ hue 30 b 0.75 sat 1 } CODA{ x 0.5 rotate 5 size 0.95 } }
Ad ogni chiamata la regola CODA disegna due cerchi, il secondo è più piccolo e più chiaro. Si distinguono le ventose…
startshape TENTACOLI rule TENTACOLI { CODA{ } CODA{ rotate 45 } CODA{ rotate 90 } CODA{ rotate 135 } CODA{ rotate 180 } CODA{ rotate 225 } CODA{ rotate 270 } CODA{ rotate 315 } } rule CODA { CIRCLE{ hue 30 b 0.75 sat 1 } CIRCLE{ size .5 hue 30 b 1 sat 1 } CODA{ x 0.5 rotate 5 size 0.95 } }
Ad ogni chiamata la luminosità è incrementata di 0.1 mentre hue e saturation rimangono costanti
startshape TENTACOLI rule TENTACOLI { CODA{ } CODA{ rotate 45 } CODA{ rotate 90 } CODA{ rotate 135 } CODA{ rotate 180 } CODA{ rotate 225 } CODA{ rotate 270 } CODA{ rotate 315 } } rule CODA { CIRCLE{ hue 30 sat 1} CODA{ x 0.5 rotate 5 size 0.95 b 0.1 } }
Ad ogni chiamata la saturazione è incrementata di 0.1 mentre hue e brightness rimangono costanti
startshape TENTACOLI rule TENTACOLI { CODA{ } CODA{ rotate 45 } CODA{ rotate 90 } CODA{ rotate 135 } CODA{ rotate 180 } CODA{ rotate 225 } CODA{ rotate 270 } CODA{ rotate 315 } } rule CODA { CIRCLE{ hue 30 b 1} CODA{ x 0.5 rotate 5 size 0.95 sat 0.1 } }
Ad ogni chiamata la tonalità è incrementata di 5 mentre saturation e brightness rimangono costanti
startshape TENTACOLI rule TENTACOLI { CODA{ } CODA{ rotate 45 } CODA{ rotate 90 } CODA{ rotate 135 } CODA{ rotate 180 } CODA{ rotate 225 } CODA{ rotate 270 } CODA{ rotate 315 } } rule CODA { CIRCLE{ sat 1 b 1} CODA{ x 0.5 rotate 5 size 0.95 hue 5 } }
Ad ogni chiamata la trasparenza aumenta di 0.1 (parte da 1 e diminuisce…)
startshape TENTACOLI rule TENTACOLI { CODA{ } CODA{ rotate 45 } CODA{ rotate 90 } CODA{ rotate 135 } CODA{ rotate 180 } CODA{ rotate 225 } CODA{ rotate 270 } CODA{ rotate 315 } } rule CODA { CIRCLE{ } CODA { x 0.5 rotate 5 size 0.95 alpha -0.1 } }
Cambiando tutto…
startshape TENTACOLI rule TENTACOLI { CODA{ } CODA{ rotate 45 } CODA{ rotate 90 } CODA{ rotate 135 } CODA{ rotate 180 } CODA{ rotate 225 } CODA{ rotate 270 } CODA{ rotate 315 } } rule CODA { CIRCLE{ } CODA { x 0.5 rotate 5 size 0.95 alpha -0.02 b 0.5 hue 5 sat 0.5 } }