Di più sugli sfondi

In modalità avanzata ci sono un certo numero di opzioni aggiuntive per gli sfondi.

La prima novità, è apparso un nuovo pulsante Save Background.

  • Con questo pulsante puoi salvare lo sfondo in un formato proprietario.
  • Non salverà soltanto l’immagine stessa ma anche le informazioni aggiuntive sulle tessere, per esempio.
  • Questi file avranno l’estensione .gmbck.
  • Puoi caricarli in GameMaker, anche mentre il gioco è in esecuzione.

Inoltre puoi modificare uno sfondo o crearlo da te premendo il pulsante con l’etichettaEdit Background.

  • Si apre un programma di disegno integrato che ha molte possibilità.
  • Capisci che non è un programma completo e se hai bisogno di strumenti di modifica più avanzati potresti utilizzare un programma di disegno separato.
  • Per maggiori informazioni su come utilizzare l’editor delle immagini leggi la pagina Modificare le immagini.

A volte vuoi utilizzare lo sfondo come un insieme di tessere, cioè come una collezione di immagini più piccole in un’unica immagine.

  • Quando crei i livelli puoi poi aggiungere queste sottoimmagini in punti diversi del livello.
  • Questo è molto utile per la creazione di livelli accattivanti.
  • Per utilizzare uno sfondo come una collezione di tessere , seleziona la casella di scelta con l’etichetta Use as tile set.

imageLa finestra adesso cambia e appare come segue:

Puoi indicare un certo numero di impostazioni per l’insieme di tessere.

  • In particolare puoi indicare la larghezza e l’altezza di ogni tessera.
Puoi dare una sola dimensione, quindi è meglio che tu sia sicuro che tutte le tessere nell’insieme abbiano la stessa dimensione.
Se hai dimensioni diverse crea 2 o più insiemi di tessere.
  • Puoi anche indicare uno spiazzamento per l’inizio dell’angolo in alto a sinistra.
  • Infine, può essere indicata una separazione tra le tessere (normalmente 0 oppure 1).

Per maggiori informazioni sull’uso delle tessere leggi le pagine sulla creazione dei livelli.

A questo punto è necessaria una parola di avvertimento.
Quando inserisci bordi di separazione tra le sprite e utilizzi l’interpolazione tra i pixel (vedi le impostazioni globali del gioco) questo potrebbe causare delle interruzioni tra le tessere.
Meglio essere sicuri che i pixel intorno alle tessere combacino con i pixel delle tessere più vicine per evitare questo.

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