MANUALE

Tratto dall’help di GameMaker raggiungibile con la voce di menu

Help > Open the Manual (F1)

I collegamenti alle pagine aggiornate ancora alla versione 8.1 o precedente sono in rosso.


GameMaker è un programma per la creazione di giochi per computer, semplice da usare.
Questa sezione ti fornisce tutte le informazioni necessarie per creare i tuoi primi giochi, dotarli di help e trasformarli in versioni eseguibili che potrai distribuire liberamente.

Novità: Versione 8.1* – Versione 8* – Versione 7*

Nell’IDE di GameMaker è presente il passaggio alla modalità avanzata che rende disponibili nuove voci di menu

Ancora…


L’IDE di GameMaker: Studio ha un certo numero di opzioni avanzate che sono molto importanti se vuoi ottenere il massimo dal prodotto

  • source control integration
  • project configurations
  • advanced debugging
  • a number of extra tools for changing and manipulating the game assets

La disponibilità di alcuni strumenti avanzati dipende dalla versione che stai utilizzando…


Game Assets

  1. More About Sprites: Editing Sprites – Editing Subimages – Editing Collision Masks
  2. More About Backgrounds: Designing Tiles – Texture Pages
  3. More About Objects: Parents – Object Physics Properties
  4. More About Rooms: Tiles – Views – Physics
  5. More About Async Events: Image Loaded and Sound Loaded Events – HTTP Event – Dialogs Event – IAP (In App Purchases) Event – Cloud Event – Networking Event – Steam Event – Social Event – Push Notifications Event – Load/Save Event – Audio Recording Event – Audio Playback Notification Event – System Event
  6. The Marketplace
  7. The GameMaker: Player

Resource Editors

  1. Fonts
  2. Paths
  3. Time Lines
  4. Scripts
  5. Shaders
  6. Macros
  7. Including Files
  8. Importing Resources

Game Settings

  1. Extension Packages: Using an Extension – Creating an Extension – Legacy Extensions
  2. Configurations
  3. Source Control: Getting Started With Source Control – Setting Up GameMaker: Studio For Source Control – Using Source Control with GameMaker: Studio
  4. Global Game Settings: General – Texture Groups – Project Info – Facebook – Source Control – Advertising – Analytics – In App Purchases – Licensing – Windows – Windows 8 – Windows UWP – Windows Phone – Mac OS – HTML5 – iOS – Android – Tizen – Ubuntu (Linux) – Steam
  5. GameMaker: Studio Preferences: General – Forms – Scripts – Editors – Web Server – Android – Windows 8 – Windows Phone – Tizen – Mac OS – Ubuntu (Linux) – Steam
  6. Debugging: The Debug Module – Profiling

GameMaker comprende un linguaggio di programmazione integrato.
Questo linguaggio di programmazione permette molta più flessibilità e controllo delle azioni standard. Ci riferiremo a questo linguaggio come GMLGame Maker Language.
Questa sezione descrive il linguaggio GML e ti dà una panoramica di tutte quelle funzioni e variabili disponibili (quasi 1000) che permettono di controllare tutti gli aspetti del gioco.


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Le basi Uso avanzato GML Full
L’interfaccia utente Uso avanzato    
Definire sprite Di più sulle sprite*
Modificare le sprite
Strisce Modificare le immagini
Sprite
Risorsa Sprite*
 
Suoni e musica Di più su suoni e musica Risorsa Sound*
Suono e musica
Funzioni di base*
Effetti speciali
Suono 3D*
Musica da CD
Sfondi Di più sugli sfondi background
Risorsa Background*
 
Definire oggetti Di più sugli oggetti Risorse Object  
Eventi*   Interazione con l’utente
Tastiera Mouse Joystick
 
Azioni
Move*

Main 1*
Main 2*
Control*
Score*
Riepilogo
  Utilizzare espressioni e variabili
Particle Actions
Draw*
Extra*
Creare livelli Di più sui livelli
Impostazioni avanzate
Tassellature*

Viste
Risorsa Room*  
Font   Risorsa Font*  
Path* Azioni path Risorsa Path*  
Script*   Risorsa Script  
Timeline* Azioni timeline Risorsa Timeline

Articoli di Mark Overmars


Designing Successful iPhone and Android Games with GameMaker Designing Successful iPhone and Android Games with GameMaker

Designing Good Games Designing Good Games

Learning Object-Oriented Design by Creating Games Learning Object Oriented Design by Creating Games

Game design in education Game design in education


FAQ


Domanda e risposta su singoli aspetti di Game Maker.

  1. Come raggruppare i livelli del gioco?
  2. Come inserire più oggetti nella stessa cella?
  3. Effetti di transizione
  4. Ripetere un livello?
  5. Prossimo livello?
  6. Livello precedente?
  7. Come semplificare la gestione delle collisioni e del movimento?
  8. Come caricare più immagini per la stessa sprite?
  9. Come fare in modo che un oggetto appaia sopra un altro oggetto?
  10. Quali tasti utilizzo per controllare il gioco?