Sfondi

Il terzo tipo di risorsa di base è lo sfondo, background.

Gli sfondi sono normalmente delle immagini grandi che sono usate come sfondo (fondale) per i livelli in cui il gioco si svolge.
Spesso le immagini di sfondo sono fatte in modo da ricoprire a cascata un’area senza evidenziare punti di discontinuità.
In questo modo puoi riempire lo sfondo con qualche trama.

Un certo numero di sfondi utili sono compresi nell’installazione di GameMaker.
Altri si trovano nel sito di GameMaker.
Molti altri li puoi trovare in altri posti nel web.

Per creare nel tuo gioco una risorsa sfondo, utilizza la voce di menu Resources > Create Background oppure utilizza il pulsante corrispondente image nella barra degli strumenti.

imageApparirà la finestra

In alto a sinistra puoi indicare il nome dello sfondo.
Usa sempre nomi significativi!

Premi il pulsante Load Background per caricare un’immagine di sfondo.
Si aprirà una finestra di dialogo per caricare il file dove potrai scegliere lo sfondo che preferisci.

A destra della finestra potrai decidere diverse cose

Make Opaque

Rendere lo sfondo opaco, cioè eliminare ogni parte trasparente

Remove Background

Rimuovere lo sfondo, rendendolo trasparente (di default non è selezionata)

Smooth Edges

Smussare gli angoli dello sfondo, per migliorne la resa quando è parzialmente trasparente.

Quando sarai soddisfatto del risultato premi Open per caricare lo sfondo.

GameMaker supporta molti formati per le immagini.
Gli sfondi non possono essere animati!

Puoi cambiare lo sfondo oppure puoi creare uno sfondo nuovo utilizzando il pulsante Edit Background.
Si aprirà un editor grafico completo.
Per maggiori informazioni sull’editor delle immagini leggi Editing images.

Devi porre attenzione agli sfondi grandi.
Alcune vecchie schede grafiche non possono gestire immagini più grandi dello schermo.
Quindi è meglio se scegli le immagini di sfondo più piccole di 1024×1024…

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