Presentazione del linguaggio

GameMaker ha un linguaggio di programmazione integrato.
Questo linguaggio di programmazione permette molta più flessibilità e controllo delle azioni standard.
Ci riferiremo a questo linguaggio come GMLGame Maker Language.
Osserva che le stringhe si possono sviluppare su più linee.

Ci sono molti posti dove si possono scrivere programmi con questo linguaggio.

  • Prima di tutto, quando definisci uno script.
Uno script è un programma in GML.
  • In secondo luogo, quando aggiungi un’azione con codice a un evento .
In un’azione con codice bisogna fornire un programma in GML.
  • Terzo, nel codice di creazione di un livello.
  • E per ultimo, dovunque si specifica un valore in un’azione, si può utilizzare anche un’espressione GML.
Un’espressione, come si vedrà in seguito non è un programma completo, ma una parte di codice che assume un valore.

Adesso descriveremo la struttura di base dei programmi in GML.
Quando intendi utilizzare i programmi in GML, ci sono alcune cose sulle quali devi prestare attenzione.

  • La prima, per tutte le risorse (sprite, oggetti, suoni, ecc.) bisogna usare nomi che iniziano con una lettera e che consistono soltanto di lettere, cifre e underscore, _.
Altrimenti non potrai fare riferimento a essi dal programma.
  • Assicurati che tutte le risorse abbiano nomi diversi.
  • Inoltre controlla di non dare alle risorse i nomi self other global all perché questi hanno un significato nel linguaggio.
  • Inoltre non dovresti usare i nome delle parole chiave, indicate più avanti.

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