Il programmatore dà un nome alle risorse (classi, metodi, attributi, …) che intende utilizzare nella stesura di un programma
- non si può dare come nome una parola chiave!
- non si può dare lo stesso nome a due risorse diverse!
- Java è un linguaggio case sensitive
- Lettere minuscole: a b ... z
- Si consiglia di utilizzarle intensivamente per evitare gli errori di battitura dovuti ai tasti Shift e Caps Lock
- Cifre: 0 1 ... 9
- Utili per associare risorse simili
- Non possono apparire in prima posizione
- Underscore: _
- Utilizzato per unire due o più parole
- Sconsigliato
- Lettere maiuscole: A B ... Z
- Le classi iniziano con la prima lettera in maiuscolo
- Le costanti si scrivono con tutte le lettere in maiuscolo
- Se il nome scelto è composto da più parole le parole successive alla prima iniziano con la lettera in maiuscolo
- Dollaro: $
- Utilizzato intensivamente in altri ambienti di sviluppo
- Sconsigliato
- I caratteri non previsti nei punti precedenti (spazio , ; : . ! ? + - * / ( ) [ ] { } …) provocheranno errori di compilazione
- Utilizzare nomi significativi rispetto al problema da risolvere
- Si possono abbreviare i nomi troppo lunghi, mantenendo la comprensibilità.
Esempi
double alfa, // Sono due risorse diverse! alFa; double lato1, // Triangolo scaleno... lato2, lato3; double base_minore, // Trapezio isoscele... con nomi composti base_maggiore, lato_obliquo; double baseMinore, // Trapezio isoscele... con nomi composti baseMaggiore, latoObliquo; double supBase, // Cilindro... con nomi composti abbreviati supLaterale, supTotale; final int DIECI=10; // Costante numerica // Una classe di test per gli identificatori, con iniziale maiuscola public class IdentificatoriTest double aa, // ??? troppo generici ab, ac; double 2lato, // ERRORE! cifra in prima posizione base maggiore, // ERRORE! carattere non ammesso lato+lungo; // ERRORE! carattere non ammesso