JAVA SE

Prendiamo in considerazione le basi della programmazione con Java SE, Standard Edition.

  • 1997-09, JDK 1.1.4
  • 1998-12, J2SE 1.2
  • 2000-04, J2SE 1.3
  • 2002-02, J2SE 1.4.0
  • 2004-12, J2SE 5.0
  • 2006-12, Java SE 6
  • 2011-07, Java SE 7
  • 2014-03, Java SE 8
 Sintassi Autoverifica Applicazioni
SDK
  1. SDK
  2. Parole chiave
  3. Identificatori
  4. API
  5. java.lang.*
    1. Boolean
    2. Character
    3. Double
    4. Float
    5. Math
    6. String
    7. System
  6. java.util.Scanner
Tipi primitivi
  1. Numeri interi
  2. Numeri reali
  3. Valori logici
  4. Caratteri
  5. Casting
  6. Operatori aritmetici
  7. Operatori condizionali
  8. Operatori relazionali
  9. Operatori sui bit > Logici
  10. Operatori sui bit > Shift
  11. Di assegnamento
  12. Altri operatori
  13. Precedenze
  1. Espressioni intere
  2. Espressioni reali
  3. Espressioni con i bit
  4. Espressioni logiche
  5. Espressioni con caratteri stringhe
  6. Operatore ternario
  1. Nulla
  2. Scrivere #1
  3. Scrivere #2
  4. I/O con JOptionPane
  5. I/O con Scanner
  6. Operazioni: interi
  7. Operazioni: reali
  8. Operazioni: logici
  9. Cerchio #1
  10. Secondi #1
  11. Uso di Math.min()
  12. Math.random()

Controllo dell’esecuzione

  1. Iterazioni
  2. Selezioni
  3. Salti
  1. If…
  2. Switch
  3. While
  4. Do-while
  5. For
  6. Riepilogo cicli
  1. In: Cerchio #2, #3
  2. In: Secondi #2
  3. In: Triangolo
  4. Minimo
  5. Positivi/negativi
  6. Equazione di 2° grado
  7. Scelta multipla
Array
  1. Array
  2. Array a più dimensioni
  1. Array: #1
  2. Array: #2
  3. Array: #3
  4. Matrici: #1
  5. Matrici: #2
Metodi
  1. Chiamata e ritorno
  2. Passaggio dei parametri
  3. Ricorsione
  4. Durata e visibilità delle risorse
  1. Metodi: #1
  2. Metodi: #2
  1. Scelta multipla di metodi
  2. Numero di parametri
  3. Più risultati
  4. Metodi semplici
  5. Valutazione completa
  6. Operare con i bit
  7. Torre di Hanoi
  8. Ricerca sequenziale
  9. Ricerca binaria
  10. Fusione di array
  11. Ordinamenti ingenui
  12. Ordinamenti evoluti
Classi
  1. Classi, oggetti, attributi, metodi
  2. Incapsulamento, information hiding
  3. Metodi getters/setters, costruttori, overloading
  4. java.util.*
    1. Random
  5. java.math.*
  6. java.io.*
  7. java.net.*
  1. Classi
  1. Classe Libro
  2. Classe Orario #1
  3. Classe Orario #2
  4. Classe Cerchio
  5. Classe Cilindro
  6. Cilindro has a Cerchio
  7. Classe Punto
  8. Classi per matrici #1
  9. Classi per matrici #2
  10. Pila, coda, coda doppia, coda con priorità
Ereditarietà
  1. Overriding, polimorfismo
  2. Classi astratte, interface
  3. Metodi statici
  4. Attributi statici
  5. Livelli di visibilità
  1. Ereditarietà: #1
  2. Ereditarietà: #2
  1. Cilindro is a Cerchio
  2. Catena di costruttori #1
  3. Catena di costruttori #2
  4. Catena di costruttori #3
  5. Elaboratori
  6. Lista <– Stack, Coda
  7. Solidi di rotazione
Eccezioni
  1. Try-catch
  2. Throw / throws
  1. Media di n numeri
  2. Leggi un numero