Identificatori

Il programmatore dà un nome alle risorse (classi, metodi, attributi, …) che intende utilizzare nella stesura di un programma

  1. non si può dare come nome una parola chiave!
  2. non si può dare lo stesso nome a due risorse diverse!
  3. Java è un linguaggio case sensitive
  4. Lettere minuscole: a b ... z
    • Si consiglia di utilizzarle intensivamente per evitare gli errori di battitura dovuti ai tasti Shift e Caps Lock
  5. Cifre: 0 1 ... 9
    • Utili per associare risorse simili
    • Non possono apparire in prima posizione
  6. Underscore: _
    • Utilizzato per unire due o più parole
    • Sconsigliato
  7. Lettere maiuscole: A B ... Z
    • Le classi iniziano con la prima lettera in maiuscolo
    • Le costanti si scrivono con tutte le lettere in maiuscolo
    • Se il nome scelto è composto da più parole le parole successive alla prima iniziano con la lettera in maiuscolo
  8. Dollaro: $
    • Utilizzato intensivamente in altri ambienti di sviluppo
    • Sconsigliato
  9. I caratteri non previsti nei punti precedenti (spazio , ; : . ! ? + - * / ( ) [ ] { } …) provocheranno errori di compilazione
  10. Utilizzare nomi significativi rispetto al problema da risolvere
  11. Si possono abbreviare i nomi troppo lunghi, mantenendo la comprensibilità.

Esempi

double alfa,         // Sono due risorse diverse!
       alFa;
double lato1,        // Triangolo scaleno...
       lato2,
       lato3;
double base_minore,  // Trapezio isoscele... con nomi composti
       base_maggiore,
       lato_obliquo;
double baseMinore,   // Trapezio isoscele... con nomi composti
       baseMaggiore,
       latoObliquo;
double supBase,      // Cilindro... con nomi composti abbreviati
       supLaterale,
       supTotale;

final int DIECI=10; // Costante numerica

// Una classe di test per gli identificatori, con iniziale maiuscola
public class IdentificatoriTest

double aa,            // ??? troppo generici
       ab,
       ac;
double 2lato,         // ERRORE! cifra in prima posizione
       base maggiore, // ERRORE! carattere non ammesso
       lato+lungo;    // ERRORE! carattere non ammesso