GreenfootImage

java.lang.Object <- greenfoot.GreenfootImage

public class GreenfootImage extends java.lang.Object

Un’immagine da visualizzare sullo schermo.
L’immagine può essere caricata da un file immagine e/o disegnata utilizzando diversi metodi per di disegno.

 



public GreenfootImage(int larghezza, int altezza)

Crea un’immagine vuota (trasparente) con le dimensioni specificate.
Parametri:

larghezza – La larghezza dell’immagine in pixel.
altezza – L’altezza dell’immagine in pixel.

public GreenfootImage(java.lang.String nomeFile) throws java.lang.IllegalArgumentException

Crea un’immagine da un file immagine.
I formati file accettati sono JPEGGIF e PNG.
Il nome file può essere un nome completo di percorso, un nome di base per un file collocato nella cartella del progetto.
Parametro:

nomeFile – Normalmente il nome di un file nella cartella images della cartella del progetto.

Throws:

java.lang.IllegalArgumentException – Se l’immagine non può essere caricata.

public GreenfootImage(GreenfootImage immagine) throws java.lang.IllegalArgumentException

Crea una GreenfootImage da un’altra GreenfootImage.
Throws:

java.lang.IllegalArgumentException

public java.awt.image.BufferedImage getAwtImage()

Restituisce la java.awt.image.BufferedImage che si ottiene da questa GreenfootImage.
Ogni cambiamento all’immagine restituita si rifletterà nella GreenfootImage.
Restituisce:

java.awt.image.BufferedImage che si ottiene da questa GreenfootImage

 



public int getWidth()
public int getHeight()

Restituisce:

la larghezza / altezza dell’immagine.

public void setColor(java.awt.Color colore)

Imposta il colore attuale di disegno. Questo colore sarà utilizzato nelle operazioni successive di disegno.
Parametri:

colore – Il colore da utilizzare.

public java.awt.Color getColor()

Restituisce il colore di disegno attuale.
Restituisce:

il colore attuale.

public void setColorAt(int x, int y, java.awt.Color colore)

Imposta il colore di un pixel dato a un colore dato.

public java.awt.Color getColorAt(int x, int y)

Restituisce:

il colore di un pixel dato.

Throws:

java.lang.IndexOutOfBoundsException – Se la posizione del pixel non è all’interno dei limiti dell’immagine.

public void setTransparency(int t)
public int getTransparency()

Imposta / restituisce la trasparenza dell’immagine.
Parametro:

t – Un valore.

Restituisce:

un valore.

Con 0 è completamente trasparente (invisibile) e con 255 è completamente opaca (lo standard).

public void rotate(int gradi)

Ruota l’immagine intorno al centro.
Parametro:

gradi – …

public void scale(int larghezza, int altezza)

Scala l’immagine alla nuova dimensione.
Parametri:

larghezza – Larghezza della nuova immagine.
altezza – Altezza della nuova immagine.

public void mirrorVertically()
public void mirrorHorizontally()

Riflette verticalmente / orizzontalmente l’immagine (ruota intorno all’asse y / x).

public void clear()

Pulisce l’immagine.

public void fill()

Colora l’intera immagine con il colore di disegno attuale.

public void setFont(java.awt.Font font)

Imposta il font. Questo font sarà utilizzato per le successive operazioni di scrittura.

public java.awt.Font getFont()

Restituisce:

il font attuale.

 



public void drawString(java.lang.String stringa, int x, int y)

Disegna il testo dato utilizzando il colore e il font attuali.
La posizione (x, y) è quella della base sinistra del primo carattere.
Parametri:

stringa – La stringa da disegnare.
x – La coordinata x.
y – La coordinata y.

public void drawLine(int x1, int y1, int x2, int y2)

Disegna una linea, utilizzando il colore di disegno attuale, tra i due punti (x1, y1) e (x2, y2).
Parametri:

x1 – La coordinata x del primo punto.
y1 – La coordinata y del primo punto.
x2 – La coordinata x del secondo punto.
y2 – La coordinata y del secondo punto.

public void drawImage(GreenfootImage immagine, int x, int y)

Disegna l’immagine data in questa immagine.
Parametri:

immagine – L’immagine da disegnare in questo punto.
x – La coordinata x dell’immagine da disegnare.
y – La coordinata y dell’immagine da disegnare.

 



public void drawRect(int x, int y, int larghezza, int altezza)
public void fillRect(int x, int y, int larghezza, int altezza)

Draw the outline of the specified rectangle.
Fill the specified rectangle.
The left and right edges of the rectangle are at x and x+width.
The top and bottom edges are at y and y+height.
The rectangle is drawn using the current color.
Parametri:

x – the x coordinate of the rectangle to be drawn.
y – the y coordinate of the rectangle to be drawn.
larghezza – the width of the rectangle to be drawn.
altezza – the height of the rectangle to be drawn.

public void drawOval(int x, int y, int larghezza, int altezza)
public void fillOval(int x, int y, int larghezza, int altezza)

Draw/fill an oval bounded by the specified rectangle with the current drawing color.
Parametri:

x – the x coordinate of the upper left corner of the oval to be filled.
y – the y coordinate of the upper left corner of the oval to be filled.
larghezza – the width of the oval to be filled.
altezza – the height of the oval to be filled.

public void drawPolygon(int[] xPunti, int[] yPunti, int nPunti)
public void fillPolygon(int[] xPunti, int[] yPunti, int nPunti)

Draw / fill a closed polygon defined by arrays of x and y coordinates. Each pair of (x, y) coordinates defines a point.
This method draws the polygon defined by nPoint line segments, where the first nPoint – 1 line segments are line segments from (xPoints[i – 1], yPoints[i – 1]) to (xPoints[i], yPoints[i]), for 1 ≤ i ≤ nPoints. The figure is automatically closed by drawing a line connecting the final point to the first point, if those points are different.
The area inside the polygon is defined using an even-odd fill rule, also known as the alternating rule.
Parametri:

xPunti – an array of x coordinates.
yPunti – an array of y coordinates.
nPunti – the total number of points.

 



public void drawShape(java.awt.Shape figura)
public void fillShape(java.awt.Shape figura)

Disegna una figura direttamente sull’immagine.
Disegna una figura con riempimento direttamente sull’immagine.
Le figure sono specificate dall’interfaccia java.awt.Shape.
Parametri:

figura – La figura da disegnare.

public java.lang.String toString()

Restituisce:

una rappresentazione testuale dell’immagine.

Sovrascrive:

toString della classe java.lang.Object