Edizione II

Problema 1

Programmare una Macchina di Turing che, dato un nastro iniziale contenente la rappresentazione decimale di un numero intero positivo k, termina la sua esecuzione lasciando sul nastro la sola sequenza SI se k è un numero pari, la sola sequenza NO altrimenti.

NASTRO INIZIALENASTRO FINALE
148SI
2763NO

Problema 2

Programmare una Macchina di Turing che, dato un nastro iniziale contenente una sequenza di A e B, termina la sua esecuzione lasciando sul nastro la sola sequenza SI se la sequenza iniziale contiene la sottosequenza ABA, la sola sequenza NO altrimenti.

NASTRO INIZIALENASTRO FINALE
AABABSI
ABBANO
BANO

Problema 3

Programmare una Macchina di Turing che, dato un nastro iniziale contenente una sequenza di A e B di lunghezza dispari, termina la sua esecuzione lasciando sul nastro il simbolo in posizione centrale della sequenza iniziale.

NASTRO INIZIALENASTRO FINALE
AABABB
AAAA
BB

Problema 4

Programmare una Macchina di Turing che, dato un nastro iniziale contenente una sequenza di A e B termina la sua esecuzione lasciando sul nastro la sequenza ottenuta rovesciando quella iniziale.

NASTRO INIZIALENASTRO FINALE
AABABBABAA
ABAABA
AA

Problema 5

Programmare una Macchina di Turing che, dato un nastro iniziale contenente una sequenza di sole A, termina la sua esecuzione lasciando sul nastro una sequenza di A e B intercalate, di lunghezza doppia rispetto alla sequenza iniziale.

NASTRO INIZIALENASTRO FINALE
AAABAB
AAAABABAB
AAB

Problema 6

Programmare una Macchina di Turing che, dato un nastro iniziale contenente una sequenza, eventualmente vuota, contenente un numero pari di A, termina la sua esecuzione lasciando sul nastro la sequenza ottenuta da quella iniziale inserendo al centro della stessa la sequenza BB.

NASTRO INIZIALENASTRO FINALE
AAABBA
AAAAAABBAA
 BB

Problema 7

Programmare una Macchina di Turing che, dato un nastro iniziale contenente una sequenza di A, B e C termina la sua esecuzione lasciando sul nastro la sequenza ottenuta da quella iniziale rimpiazzando ogni sottosequenza ABC con ACB.

NASTRO INIZIALENASTRO FINALE
AABCCAACBC
ABCABCAACBACBA
ACABACAB

Problema 8

Programmare una Macchina di Turing che, dato un nastro iniziale contenente una sequenza di A e B termina la sua esecuzione lasciando sul nastro una sequenza contenente lo stesso numero di A e lo stesso numero di B della sequenza iniziale, in cui però tutte le A precedono tutte le B.

NASTRO INIZIALENASTRO FINALE
ABBABAABBB
BABAAAAAAABB
 AABAAB

Problema 9

Programmare una Macchina di Turing che, dato un nastro iniziale contenente una sequenza di A e B termina la sua esecuzione lasciando sul nastro la sola sequenza SI se la sequenza iniziale contiene un numero pari di A e un numero dispari di B, la sola sequenza NO altrimenti.

NASTRO INIZIALENASTRO FINALE
 ABBABSI
BBABAANO
BABANO
BBBSI

Problema 10

Programmare una Macchina di Turing che, dato un nastro iniziale contenente una sequenza di A e B, termina la sua esecuzione lasciando sul nastro una sola A se, nella sequenza iniziale, il numero di A è maggiore o uguale del numero di B, una sola B altrimenti.

NASTRO INIZIALENASTRO FINALE
 ABABAA
 BBAAA
 BABBAB
 BBB

Lascia un commento