Immagini

PImage

Tipo di dato per immagazzinare immagini. Le immagini possono essere visualizzate nello spazio 2D e 3D.
Prima di essere utilizzata l’immagine deve essere caricata con la funzione loadImage().
L’oggetto PImage è dotato di proprietà per la larghezza, width, e l’altezza, height, dell’immagine, così come di un vettore, pixels[], che contiene i valori di ogni pixel dell’immagine.

loadImage()

Carica un’immagine in una variabile di tipo PImage.
Sono utilizzabili le immagini nei formati .gif.jpg e .tga.
Per caricare correttamente i file .tga essi devono essere di tipo 32-bit uncompressed.
Le immagini, per essere caricate correttamente, vanno collocate nella cartella data dello sketch corrente.
Per aggiungere un’immagine al progetto si utilizza Add file... dal menu Sketch.
Nella maggior parte dei casi conviene caricare tutte le immagini in setup() per precaricarle con l’inizio dei programmi. Caricare le immagini in draw() ridurrebbe notevolmente la velocità del programma.
Se un’immagine non è stata caricata correttamente, sarà restituito il valore null e un messaggio di errore apparirà a console.
Il messaggio di errore non blocca il programma ma il valore nullo potrà causare una NullPointerException se il codice non controlla se il valore di ritorno è nullo.

image()

Visualizza immagini sullo schermo.
Il colore di un’immagine può essere modificato con la funzione tint() e se si tratta di una GIF con trasparenza, essa manterrà la sua trasparenza.
Il parametro img specifica quale immagine visualizzare e i parametri x e y definiscono il punto dove visualizzare il suo angolo in alto a sinistra.
L’immagine è visualizzata nelle sue dimensione originale a meno che con i parametri width e height venga specificata una diversa dimensione.

Sintassi:

image(img, x, y)
image(img, x, y, width, height)
image(img, x1, y1, x2, y2)

imageMode()

Modifica il punto dove visualizzare l’immagine.
Il valore predefinito è imageMode(CORNER), che specifica che il posizionamento ha come riferimento l’angolo in alto a sinistra e utilizza il quarto e quinto parametro di image() per impostare la larghezza e l’altezza dell’immagine.
La sintassi imageMode(CORNERS) utilizza il secondo e il terzo parametro per impostare un angolo dell’immagine e il quarto e il quinto per impostare l’angolo opposto.
I parametri devono essere scritti TUTTI IN MAIUSCOLO perché Processing è un linguaggio case sensitive.

tint()

Imposta il valore di riempimento utilizzato per la visualizzazione delle immagini.
Le immagini possono essere colorate con colori specifici oppure rese trasparenti impostando il parametro alpha.

Sintassi:

tint(gray)
tint(gray, alpha)
tint(value1, value2, value3)
tint(value1, value2, value3, alpha)
tint(color)
tint(color, alpha)
tint(hex)
tint(hex, alpha)

noTint()

Rimuove il valore attuale di riempimento e ritorna alla visualizzazione delle immagini con le tonalità originali.