pygame.draw.polygon()

Sintassi

  • pygame.draw.polygon(surface, color, points, width=0)
  • pygame.draw.polygon(surface, color, points)
  • pygame.draw.polygon(surface, color, points, width)

Osserva

  1. Parametri obbligatori: superficie, colore, sequenza dei vertici
  2. points, una tupla/lista di punti, cioè tuple/liste/Vector2
  3. width=0, poligono pieno
  4. width > 0, poligono senza riempimento con spessore del tratto specificato
  5. Per disegnare poligoni con antialiasing si utilizza pygame.draw.aalines()

Prova!

import pygame

WIDTH  = 800
HEIGHT = 600
SPAZIO = 100

PUNTO1 = (SPAZIO      , SPAZIO       )
PUNTO2 = (WIDTH/2     , SPAZIO       )
PUNTO3 = (WIDTH-SPAZIO, SPAZIO       )
PUNTO4 = (WIDTH-SPAZIO, HEIGHT/2     )
PUNTO5 = (WIDTH-SPAZIO, HEIGHT-SPAZIO)
PUNTO6 = (WIDTH/2     , HEIGHT-SPAZIO)
PUNTO7 = (SPAZIO      , HEIGHT-SPAZIO)
PUNTO8 = (SPAZIO      , HEIGHT/2     )
COLORE = (0, 255, 0)

pygame.init()
SCREEN=pygame.display.set_mode((WIDTH, HEIGHT))
pygame.display.set_caption("pygame.draw.polygon()")

pygame.draw.polygon(SCREEN, COLORE, (PUNTO1, PUNTO2, PUNTO8)         )
pygame.draw.polygon(SCREEN, COLORE, (PUNTO2, PUNTO3, PUNTO4), width=5)
pygame.draw.polygon(SCREEN, COLORE, (PUNTO4, PUNTO5, PUNTO6)         )
pygame.draw.polygon(SCREEN, COLORE, (PUNTO6, PUNTO7, PUNTO8), width=5)

pygame.display.flip()

Lascia un commento