pygame.math.Vector2

Costruttori

Si costruisce un vettore 2d a partire da un altro vettore, da un numero, da due numeri

  • pygame.math.Vector2(), assegna a x e a y il valore 0
  • pygame.math.Vector2(int), assegna a x e a y lo stesso valore
  • pygame.math.Vector2(float), assegna a x e a y lo stesso valore
  • pygame.math.Vector2(Vector2), crea una copia
  • pygame.math.Vector2(x, y), assegna a x e a y i valori specificati
  • pygame.math.Vector2((x, y)), assegna a x e a y i valori specificati

Operatori

Produce un numero

  • x = v1*v2, prodotto scalare

Producono un vettore 2d

  • v3 = k*v1
    v3 = v1*k
  • v3 = v1/k
  • v3 = v1//k
  • v3 = v1+v2
  • v3 = v1-v2
  • v3 = v1.elementwise()*v2, prodotto elemento per elemento

Aggiornano un vettore 2d (elemento per elemento)

  • v1 *= k
  • v1 /= k
  • v1 //= k
  • v1 += v2
  • v1 -= v2

Funzioni

Producono un vettore 2d

  • v1.normalize(), restituisce un vettore con la stessa direzione e lunghezza=1
  • v1.rotate(gradi), restituisce un vettore ruotato del numero di gradi specificato
  • v1.rotate_rad(rad), restituisce un vettore ruotato dell’angolo espresso in radianti

Producono un numero

  • v1.dot(v2)
  • v1.length()
  • v1.length_squared()
  • v1.magnitude()
  • v1.magnitude_squared(v2)

Modificano il vettore

  • v1.normalize_ip(), normalizza il vettore, lunghezza=1
  • v1.rotate_ip(gradi), ruota il vettore del numero di gradi specificato
  • v1.rotate_ip_rad(rad), ruota il vettore dell’angolo espresso in radianti
  • v1.scale_to_length(x), scala il vettore in modo che abbia la lunghezza specificata
  • v1.update(), come il costruttore ma sullo stesso vettore…
    v1.update(int)
    v1.update(float)
    v1.update(Vector2)
    v1.update(x, y)
    v1.update((x, y))

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