Costruttori
Si costruisce un vettore 2d a partire da un altro vettore, da un numero, da due numeri
pygame.math.Vector2()
, assegna a x e a y il valore 0pygame.math.Vector2(int)
, assegna a x e a y lo stesso valorepygame.math.Vector2(float)
, assegna a x e a y lo stesso valorepygame.math.Vector2(Vector2)
, crea una copiapygame.math.Vector2(x, y)
, assegna a x e a y i valori specificatipygame.math.Vector2((x, y))
, assegna a x e a y i valori specificati
Operatori
Produce un numero
x = v1*v2
, prodotto scalare
Producono un vettore 2d
- v3 = k*v1
v3 = v1*k - v3 = v1/k
- v3 = v1//k
v3 = v1+v2
v3 = v1-v2
v3 = v1.elementwise()*v2
, prodotto elemento per elemento
Aggiornano un vettore 2d (elemento per elemento)
v1 *= k
v1 /= k
v1 //= k
v1 += v2
v1 -= v2
Funzioni
Producono un vettore 2d
- v1
.normalize()
, restituisce un vettore con la stessa direzione e lunghezza=1 - v1
.rotate(gradi)
, restituisce un vettore ruotato del numero di gradi specificato - v1
.rotate_rad(rad)
, restituisce un vettore ruotato dell’angolo espresso in radianti
Producono un numero
- v1
.dot(v2)
- v1
.length()
- v1
.length_squared()
- v1
.magnitude()
- v1
.magnitude_squared(v2)
- …
Modificano il vettore
- v1
.normalize_ip()
, normalizza il vettore, lunghezza=1 - v1
.rotate_ip(gradi)
, ruota il vettore del numero di gradi specificato - v1
.rotate_ip_rad(rad)
, ruota il vettore dell’angolo espresso in radianti - v1
.scale_to_length(x)
, scala il vettore in modo che abbia la lunghezza specificata v1.update()
, come il costruttore ma sullo stesso vettore…v1.update(int)
v1.update(float)
v1.update(Vector2)
v1.update(x, y)
v1.update((x, y))