pygame.Rect

L’oggetto Rect permette di manipolare delle aree rettangolari (movimenti, collisioni, …)

Costruttori

  • pygame.Rect(left, top, width, height), …
  • pygame.Rect((left, top), (width, height)), …
  • pygame.Rect(...), oggetti compatibili

Attributi

Una variabile r di tipi Rect può essere manipolata facilmente tramite i suoi numerosi attributi

  • r.bottom
  • r.bottomleft, vertice in basso a sinistra
  • r.bottomright, vertice in basso a destra
  • r.center, punto centrale del rettangolo
  • r.centerx
  • r.centery
  • r.h
    r.height
  • r.left
  • r.midbottom, punto al centro in basso
  • r.midleft, punto al centro a sinistra
  • r.midright, punto al centro a destra
  • r.midtop, punto al centro in alto
  • r.right
  • r.size
  • r.top
  • r.topleft, vertice in alto a sinistra
  • r.topright, vertice in alto a destra
  • r.w
    r.width
  • r.x
  • r.y

Osserva

  • Un valore intero: bottom, left, size, width, height, right, top, w, x, y
  • Una coppia di interi: bottomleft, bottomright, midbottom, midleft, midright, midtop, topleft, topright
  • Assegnare un valore a size, w, width, h, height cambia le dimensioni del rettangolo
  • Assegnare un valore a tutti gli altri attributi cambia la posizione del rettangolo

Funzioni

  • r.collidepoint(x, y)
    r.collidepoint((x, y))
  • r.copy()
  • r.move(x, y)
  • r.move_ip(x, y)

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