canvas()

Informazioni su canvas

  1. la finestra viene attivata alla prima istruzione che crea un oggetto grafico
  2. il nome assegnato automaticamente è scene
  3. Il punto (0,0,0) è al centro della finestra
  4. L’asse x positivo cresce verso destra
  5. L’asse y positivo cresce verso l’alto
  6. L’asse z positivo punta fuori dallo schermo, verso di te…
  7. Se trascini con il mouse l’angolo in basso a destra modifichi la dimensione della finestra grafica.
  8. L’unità di misura dei 3 assi è libera, la finestra viene automaticamente scalata per contenere gli oggetti presenti.
    Puoi, per esempio, creare una sfera con raggio 1E-15 per rappresentare un nucleo e contemporaneamente una sfera di raggio 1E6 per rappresentare un pianeta (anche se non ha senso…)

Attributi

Default
align'none''left' / 'none' / 'right'
backgroundcolor.black
caption''
height400
pixel_to_worldRead-only
resizableTrue
title''
visibleTrue
width640

Osserva

  1. align, forza la finestra a sinistra (‘left’) per lasciare spazio a destra (‘right’) per un’altra finestra
  2. background, lo sfondo nero può essere cambiato con un colore a piacere
  3. caption, title, il titolo e il sottotitolo della finestra
  4. height, width, sono le dimensioni della finestra grafica
  5. resizable, specifica se la finestra è ridimensionabile (si attivano anche gli eventi corrispondenti)

Metodi

c.append_to_caption(...)Aggiunge testo al sottotitolo della finestra
canvas.getselected()Restituisce la canvas selezionata.
c.capture(...)Salva la schermata attuale con il nome specificato e l’estensione .png.
I salvataggi successivi avranno i suffissi (1), (2), …
scene.capture("nome.png") # Scegli il nome del file
c.capture(..., False)Non cattura gli oggetti label. Default è True.
c.delete()Elimina tutti gli oggetti presenti e dopo la canvas stessa.
c.select()La canvas c diventa attiva.

Manipolare la scena

Agisci con il mouse sulla finestra grafica

Tasto destro_Ctrl_+Tasto sinistroRuoti la scena verso sinistra/destra o verso l’alto/basso
Rotellina
Tasto centrale
Tasto sinistro+Tasto destro
_Alt_+Tasto sinistroZoom in/out: ti avvicini o ti allontani dalla scena
_Shift_+Tasto sinistroSposti la scena verso sinistra/destra o verso l’alto/basso

Oggetti

Una canvas contiene gli oggetti

  • camera
  • lights, una lista con tutte le luci
  • objects, una lista con tutti gli oggetti visibili