Informazioni su canvas
- la finestra viene attivata alla prima istruzione che crea un oggetto grafico
- il nome assegnato automaticamente è scene
- Il punto (0,0,0) è al centro della finestra
- L’asse x positivo cresce verso destra
- L’asse y positivo cresce verso l’alto
- L’asse z positivo punta fuori dallo schermo, verso di te…
- Se trascini con il mouse l’angolo in basso a destra modifichi la dimensione della finestra grafica.
- L’unità di misura dei 3 assi è libera, la finestra viene automaticamente scalata per contenere gli oggetti presenti.
Puoi, per esempio, creare una sfera con raggio 1E-15 per rappresentare un nucleo e contemporaneamente una sfera di raggio 1E6 per rappresentare un pianeta (anche se non ha senso…)
Attributi
Default | … | |
---|---|---|
align | 'none' | 'left' / 'none' / 'right' |
background | color.black | |
caption | '' | |
height | 400 | |
pixel_to_world | … | Read-only |
resizable | True | |
title | '' | |
visible | True | |
width | 640 |
Osserva
- align, forza la finestra a sinistra (‘left’) per lasciare spazio a destra (‘right’) per un’altra finestra
- background, lo sfondo nero può essere cambiato con un colore a piacere
- caption, title, il titolo e il sottotitolo della finestra
- height, width, sono le dimensioni della finestra grafica
- resizable, specifica se la finestra è ridimensionabile (si attivano anche gli eventi corrispondenti)
Metodi
c.append_to_caption(...) | Aggiunge testo al sottotitolo della finestra |
canvas.getselected() | Restituisce la canvas selezionata. |
c.capture(...) | Salva la schermata attuale con il nome specificato e l’estensione .png. I salvataggi successivi avranno i suffissi (1), (2), … scene.capture("nome.png") # Scegli il nome del file |
c.capture(..., False) | Non cattura gli oggetti label. Default è True. |
c.delete() | Elimina tutti gli oggetti presenti e dopo la canvas stessa. |
c.select() | La canvas c diventa attiva. |
Manipolare la scena
Agisci con il mouse sulla finestra grafica
Tasto destro | _Ctrl_+Tasto sinistro | Ruoti la scena verso sinistra/destra o verso l’alto/basso |
Rotellina Tasto centrale Tasto sinistro+Tasto destro | _Alt_+Tasto sinistro | Zoom in/out: ti avvicini o ti allontani dalla scena |
_Shift_+Tasto sinistro | Sposti la scena verso sinistra/destra o verso l’alto/basso |
Oggetti
Una canvas contiene gli oggetti
- camera
- lights, una lista con tutte le luci
- objects, una lista con tutti gli oggetti visibili