Con cilindri e sfere puoi realizzare dei reticoli nel piano e nello spazio (hai presente Geomag?)

from vpython import *
sphere (color = color.yellow, pos = vector(-1, 0, 0), radius = 0.2)
sphere (color = color.yellow, pos = vector(+1, 0, 0), radius = 0.2)
cylinder(color = color.red , pos = vector(-1, 0, 0), radius = 0.1,
axis = vector(+2, 0, 0))
Più ordinato
from vpython import *
Cs = color.yellow # Colore sfera
Cc = color.red # Colore cilindro
Rs = 0.2 # Raggio sfera
Rc = 0.1 # Raggio cilindro
P1 = vector(-1, 0, 0) # Posizione 1° sfera
P2 = vector(+1, 0, 0) # Posizione 2° sfera
sphere ( color = Cs, pos = P1, radius = Rs)
sphere ( color = Cs, pos = P2, radius = Rs)
cylinder(axis = P2-P1, color = Cc, pos = P1, radius = Rc)

from vpython import *
Cs = color.yellow
Cc = color.red
Rs = 0.2
Rc = 0.1
P1 = vector(-1, -1, 0)
P2 = vector(+1, +1, 0)
sphere ( color = Cs, pos = P1, radius = Rs)
sphere ( color = Cs, pos = P2, radius = Rs)
cylinder(axis = P2-P1, color = Cc, pos = P1, radius = Rc)