Attributi

Un attributo contiene un valore caratteristico per un certo oggetto

  1. viene sempre assegnato un valore di default
  2. si può assegnare un valore quando si richiama il costruttore
    s=sphere(radius=1)
  3. si può aggiornare in qualsiasi momento (l’oggetto sarà immediatamente aggiornato nella scena)
    s.radius=1.5
  4. si possono assegnare valori per attributi che non esistono (definiti dall’utente)
    s.sapore=”acido”
Attributoarrowboxconecylinderhelixellipsoidpyramidringsphere
axis<1,0,0><1,0,0><1,0,0><1,0,0><1,0,0><1,0,0><1,0,0><1,0,0><1,0,0>
coils5
color<1,1,1><1,1,1><1,1,1><1,1,1><1,1,1><1,1,1><1,1,1><1,1,1><1,1,1>
emissiveFalseFalseFalseFalseFalseFalseFalseFalseFalse
height0.2 1.02.01.02.2
length1.01.01.01.01.01.01.00.2 2.0
opacity1.01.01.01.01.01.01.01.01.0
pos<0,0,0><0,0,0><0,0,0><0,0,0><0,0,0><0,0,0><0,0,0><0,0,0><0,0,0>
radius1.01.01.00.5 1.01.0
shininess 0.60.60.60.60.60.60.60.60.6
size<1,0.2,0.2> <1,1,1><1,2,2><1,2,2><1,2,2><1,1,1><1,1,1><0.2,2.2,2.2><2,2,2>
thickness0.050.1
up<0,1,0><0,1,0><0,1,0><0,1,0><0,1,0><0,1,0><0,1,0><0,1,0>
width0.2 1.01.02.2

Osserva

  • alcuni attributi sono comuni a tutti gli oggetti grafici: axis, color, emissive, opacity, pos, shininess, up
  • alcuni attributi sono specifici…
  • l’attributo pos ha due significati
    • il centro: box, sphere, ring
    • una base: arrow, cone, cylinder, helix, pyramid
  • l’attributo thickness ha due valori diversi di default
    • helix: radius/20
    • ring: radius/10
  • l’attributo size specifica le dimensioni nelle tre direzioni, si possono impostare per deformare a piacere ellipsoid e ring
  • attributi addizionali: canvas, frame, texture, visible, rotate()

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