A ogni scena 3D è associata una camera, un punto di osservazione.
- Il centro della scena ha coordinate (0, 0, 0)
- La scena viene zoomata automaticamente per rendere visibili tutti gli oggetti
- L’utente cambia il punto di vista intervenendo con il mouse.
Alcuni attributi della scena intervengono sulle impostazioni predefinite per l’utente
scene.userpan
(True), l’utente può spostare la camera lateralmentescene.userspin
(True), l’utente può ruotare la camerascene.userzoom
(True), l’utente può avvicinare / allontanare la camera
La camera può essere manipolata da codice
scene.center | (0,0,0) | |
scene.forward | (0,0,-1) | |
scene.fov | Field of view, campo di visione in radianti. Cambia automaticamente se autoscale è True | |
scene.range | La distanza tra il centro della scena e il bordo più vicino | |
scene.up | Un vettore perpendicolare a forward. Un cambiamento di up provoca una rotazione intorno all’asse z. |